Il Gruppo Volkswagen con ID. ERA, ID. EVO e ID. AURA si lancia in una nuova era in Cina. Saranno vendutissime per il mercato locale con diversi partner.
Auto Shanghai 2025 segna una tappa fondamentale di questa trasformazione elettrica. Per la prima volta, il Gruppo Volkswagen presenterà una generazione completamente nuova di veicoli elettrici intelligenti dei brand Audi e Volkswagen, sviluppati esclusivamente in Cina per i clienti cinesi.
Nell’ambito della propria ampia offensiva di prodotto, il Gruppo Volkswagen lancerà oltre 20 modelli NEV (New Energy Vehicle) 100% elettrici ed elettrificati entro il 2027 ed entro il 2030 le marche del Gruppo offriranno circa 30 modelli completamente elettrici. Il Gruppo Volkswagen sta accelerando la propria trasformazione implementando la strategia ‘In Cina, per la Cina’. L’azienda sta rafforzando le proprie capacità di sviluppo locale nelle aree della mobilità elettrica, della digitalizzazione e della guida intelligente, velocizzando al contempo i processi decisionali e di sviluppo nella regione.
Il nuovo corso della Volkswagen
Il brand tedesco ha tenuto in grande considerazione le esigenze dei clienti cinesi in fase di design e sviluppo di questi modelli: ID. AURA, ID. ERA e ID. EVO, frutto delle joint venture con FAW, SAIC e Anhui. Nell’ambito della strategia ‘In Cina, per la Cina’, il Gruppo Volkswagen continua ad ampliare le proprie competenze tecnologiche locali. Già oggi, un quarto di tutti i veicoli di nuova immatricolazione in Cina è dotato di un sistema di assistenza alla guida di livello 2, specifico per scenari autostradali. Entro il 2030, si prevede che il livello 2+ sarà presente in oltre l’80% dei mezzi circolanti, e che il livello 2++, che copre sia gli scenari autostradali sia quelli del traffico cittadino, possa essere presente nel 75% dei nuovi veicoli.

In base a quanto dichiarato da Andreas Mindt, capo del design della Casa “l’ID. Code è stato il punto di partenza per il nuovo linguaggio stilistico in Cina“. ID. ERA ed è stato realizzato da SAIC Volkswagen. Si tratta di un SUV di grandi dimensioni, in grado di percorrere 100 chilometri. L’ID. EVO, firmata da Volkswagen Anhui, è un inno alla modernità. Anche in questo caso si tratta di un SUV di generose proporzioni, più setolosa della suddetta sorella. Infine, l’ultimo è l’ID. AURA, ovvero un’auto compatta, una berlina, è stata creata da FAW-Volkswagen. Lo sviluppo di questi tre concept andrà avanti alla velocità della luce.