Prosegue l’avvento di nuove case cinesi nel nostro paese, e l’ultima novità è rappresentata dalla Xpeng. Scopriamo i dettagli sulle auto.
Ormai non ci sono più dubbi: le case cinesi hanno intenzione di conquistare l’Italia, e vogliono farlo in fretta e con un’offerta di vetture varia ed in grado di conquistare la fiducia e l’attenzione dei clienti. Dal 7 al 13 di aprile, le auto del marchio Xpeng saranno presenti alla Milano Design Week, presso l’ADI Design Museum, che ospiterà l’evento “XPENG: #FUTUREMOBILITY“, una mostra esclusiva, che è stata dedicata all’innovazione ed al mercato delle quattro ruote del futuro, in cui vedremo soluzioni sempre più all’avanguardia.
Xpeng è un marchio molto giovane, essendo nato nella città di Guangzhou nel 2014, specializzato nello sviluppo e nella progettazione dei veicoli ad emissioni zero. L’azienda ha delle sedi di progettazione anche negli USA, per la precisione a Mountain View, in California, ed è anche quotata alla Borsa di New York. Nell’esposizione milanese saranno mostrati veicoli come la P7+ e la Aerhot X2, delle vetture molto interessanti ed innovative sotto tutti i punti di vista. Andiamo a scoprire questi gioielli in arrivo dalla Cina, che fanno già paura alla concorrenza europea.
Xpeng, tutto sulle nuove vetture cinesi che arrivano in Italia
Il brand cinese Xpeng mostrerà la P7+, una berlina guidata dall’intelligenza artificiale, ma anche la Aerhot X2, un’elettrica volante che è già stata premiata con il Gold Prize al China Excellent Industrial Design Award. Dunque, il brand del paese del Dragone vuole colpire mettendo in mostra veicoli futuristici, ma è arrivato il momento di passare all’analisi delle vetture della gamma. La P5, ad esempio, è una berlina compatta elettrica, mentre la P7 è una berlina di Segmento E con performance molto sportive. Inoltre, è presente una G6, che è un SUV Coupé full electric, che potrebbe essere tra i modelli di maggior successo dalle nostre parti.

La G6, nello specifico, avrebbe dovuto esordire in Italia durante l’autunno scorso, ma la sua presentazione ed il lancio sul mercato sono stati spostati alla primavera-estate del 2025. I prezzi e gli allestimenti saranno annunciati solo nel prossimo futuro, il che significa che non sono ancora disponibili. Le vetture saranno in vendita presso alcune società specializzate, con Autotreno che ha creato ATflow, una società che si occupa di importazione e di distribuzione dei nuovi marchi automobilistici, tra i quali proprio Xpeng. Presto avremo maggiori dettagli.