Il record di pre-ordini del pick-up Tesla Cybertruck avrebbe dovuto far dormire sogni tranquilli a Elon Musk. E’ emersa una amara verità per il fondatore.
La Tesla Cybertruck sarebbe dovuta essere l’auto del secolo. L’immagine della potenza elettrica si è disfatta già al day 1 con un vetro fracassato. Forse avrete sentito parlare della sfortuna che attanaglia le navi che al varo non fracassano una bottiglia. La cerimonia consiste nel lancio di una bottiglia di champagne contro lo scafo. La cerimonia avviene sia per le navi militari, sia per quelle civili. Spesso la bottiglia è legata con un nastro al braccio di una gru e lanciata verso la prua dell’imbarcazione.
La prova di forza, nell’unveiling, il Cybertruck la fallì. Per dimostrare infrangibilità dei vetri, il designer Franz von Holzhausen lanciò una palla in acciaio contro i vetri laterali del Cybertruck. Andò in frantumi tra lo stupore generale. La fortuna sarà cieca ma la sfortuna ci vede benissimo. Nonostante l’inconveniente alla presentazione furono emessi ben 250mila pre-ordini del pick-up full electric. Nel gennaio 2020 il magazine statunitense Automobile Magazine nominò il Cybertruck come “Concept Car of the Year” per l’anno 2019. Il pick-up full electric adotta delle sospensioni attive per adattarsi a diversi livelli di carico. Si possono addirittura alimentare apparecchi elettrici con una tensione che va da 120 a 240 V. Tesla oggi ha anche tanta concorrenza rispetto al passato.
Era quindi girata voce che il pick-up sarebbe stato un successo assoluto. In realtà, dopo il lancio di circa 50.000 Cybertruck, secondo una recente richiesta di richiamo, l’azienda sembra aver esaurito i preordini e sta cercando disperatamente di aumentare la domanda. La vettura si è dimostrata fragile e avrebbe dovuto resistere addirittura a colpi di proiettili calibro 9 mm. I motori potenti del Cybertruck rendono il mezzo pesantissimo e poco adatto anche all’off-road. Oggi il Cybertruck è offerto con 10.000 dollari di sconto.
Con la crisi che sta vivendo il brand californiano in questo inizio anno, vale la pena soffermarci sulla politica del sudafricano. Il Cybertruck a trazione integrale, negli Usa, ha un prezzo di partenza di 74.735 dollari al netto del credito d’imposta. La Tesla aveva dichiarato di poter produrre fino a 120.000 Cybertruck all’anno.
La verità è che, con o senza super sconti, il progetto è un fallimento annunciato. Lo scorso anno, il Cybertruck ha venduto più di tutti gli altri pick-up elettrici, ma non è un confronto adeguato perché è una fase dove i numeri dell’automotive elettrico generale sono bassi per lo specifico segmento. Il Cybertruck ha già subito numerosi richiami e ha gravi problemi sul piano della qualità. Le notizie corrono veloci in rete e tanti che lo avevano preordinato hanno pensato di non pagare l’intera somma per averlo.
Un tempo la Casa di Detroit era tra le più affidabili al mondo. Oggi la…
E’ stato presentato da BMW, Toyota e altri costruttori come la soluzione a tutti i…
La vendita delle auto elettriche, secondo gli ultimi dati, sta crescendo in Europa. Andiamo a…
Le auto più vendute continuano ad essere quelle a benzina ed a gasolio, ed oggi…
Al giorno d'oggi, i prezzi del greggio sono diminuiti e non poco, ma il costo…
Il mercato dell'auto è in grande difficoltà in Europa, ma c'è chi crede nella possibilità…