Il gruppo Stellantis continua a credere nelle auto elettriche, ed ha in programma il lancio di una nuova BEV low-cost. Ecco i dettagli.
Sono mesi difficili per il gruppo Stellantis, che sta effettuando una ricostruzione dopo le dimissioni del CEO Carlos Tavares, avvenute nel dicembre scorso, al termine di un anno disastroso sotto il profilo delle vendite. Chi pensava che il 2025 sarebbe stato l’anno della rinascita deve, almeno per ora, ricredersi, visto che i dati sulle immatricolazioni dei primi mesi restano negativi. La holding multinazionale olandese, tuttavia, continua a puntare sull’elettrico, ed è pronta per far sbarcare in Europa una nuova berlina ad emissioni zero a basso costo.
Al momento, come ben noto, il problema principale delle auto elettriche risiede proprio nel prezzo, che è troppo più elevato rispetto ai veicoli ibridi e, soprattutto, a quelli termici. Anche la Tesla, come ormai ben noto, sta passando il peggior periodo della propria storia, anche per via delle posizioni politiche di Elon Musk a sostegno di Donald Trump. Nelle ultime ore, Stellantis ha lanciato una sorta di sfida alla Tesla, presentando al mondo la nuova creatura, che arriva diretta dalla Cina. Andiamo a scoprirla nei minimi particolari.
Circa un anno fa è iniziata la collaborazione tra Stellantis ed il marchio cinese Leapmotor, che in Italia ed in Europa già ha messo in vendita la T03 e la C10.L’ultima novità è rappresentata dalla B01, una nuova berlina elettrica che è pronta al debutto, e che tra qualche mese, come la sopracitata C10, arriverà anche in versione range extender. Si tratta di una berlina lunga 4,77 metri, larga 1,88 metri e con un passo di 2,73 metri, in grado di garantire buoni spazi a bordo. Secondo quanto emerso, il debutto nelle concessionarie europee è previsto per la fine del 2025.
Da punto di vista tecnico, in base a quanto riportato dal Ministero dell’Economica della Cina, ci dicono che avrà motori da 132 e 160 kWh, con autonomie comprese tra i 450 ed i 550 km. Purtroppo però, non è stata resa nota la capacità delle batterie. Come anticipato, uno dei segreti del modello sarà il prezzo, che in Cina sarà compreso tra 12.000 e 18.000 euro, in base al cambio attuale. Ovviamente, ci sarà un importante rialzo in Europa, per via degli ormai famosi dazi imposti sulle auto prodotte in Cina. Presto avremo maggiori dettagli su un’auto su cui Stellantis punta molto.
Valentino Rossi e Uccio Salucci hanno condiviso il paddock per tantissimi anni. L’attuale manager del…
La Cina si conferma il punto di riferimento per quanto riguarda il mercato dell'auto elettrica.…
Le Ferrari non dovrebbero essere parcheggiate in strada come delle city car. La ragione? Ecco…
Nella giornata odierna, faremo un salto indietro nel tempo per parlarvi della splendida Opel Calibra…
Ora è ufficialmente possibile effettuare il cambio degli pneumatici sulle vostre auto, per passare a…
Manca sempre meno all'unveiling ufficiale della nuova Jeep Compass, le cui prime foto spia sono…