Dopo le grandi difficoltà di questi anni, il 2025 pare essere iniziato nel migliore dei modi per le auto elettriche. Il dato lo conferma.
Il mercato delle auto elettriche non ha mai fornito dati esaltanti dalle nostre parti, ed anche in Europa, dopo una discreta diffusione iniziale, si è assistito ad un tracollo della crescita. I governi hanno smesso di incentivare l’acquisto con gli ecobonus, e gli stessi costruttori hanno deciso di tornare a produrre un buon numero di auto endotermiche o ibride, ben consapevoli di quanto le BEV non potessero essere in grado di competere con i veicoli tradizionali.
Tuttavia, con il 2035 che si avvicina e le regole sempre più severe in merito alle emissioni di CO2, la clientela sembra iniziare a pensare all’elettrico, anche per via dei prezzi di acquisto che, via via, si stanno abbassando, pur restando ben più elevati rispetto ai motori a combustione interna. I mesi di gennaio e febbraio hanno messo in mostra una buona crescita da parte del mercato dell’elettrico, ed anche marzo ha fornito risultati incoraggianti per le elettriche in vendita in Italia. Andiamo a scoprire, nei dettagli, quali sono stati i numeri registrati nel nostro paese.
Anche a marzo il mercato dell’auto elettrica ha fatto segnare dati positivi in Italia, come confermato dalle statistiche ufficiali. Sono state immatricolare 373 vetture elettriche, con la quota di mercato che sale al 5,4%, contro il 3,2% del marzo del 2024. Ed anche in termini di vendite c’è stato un bell’incremento rispetto a 12 mesi fa. Secondo quanto riportato da “Motus-E“, le BEV registrate nel paese sono 23.019, in aumento del 75,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il market share si attesta al 5,2%, in chiaro aumento se pensiamo al 2,9% di 12 mesi fa. Al 31 di marzo, ci sono ben 297.917 auto elettriche in circolazione nel nostro paese.
Guardando agli altri paesi europei, con dati che però si riferiscono al mese di febbraio, il mercato delle auto elettriche ha una quota del 17,9% in Francia, del 17,7% in Germania, del 6,8% in Spagna e del 25,3% nel Regno Unito. Ciò significa che l’Italia è ancora in chiaro ritardo rispetto agli altri paesi, ma la crescita degli ultimi mesi è stata positiva. Vedremo se l’avanzata proseguirà anche nel resto del 2025, soprattutto in confronto a quanto avviene nel resto dell’Europa. I motori termici, in ogni caso, sono ancora lontani e la parità non è dietro l’angolo.
Le auto moderne sono equipaggiate di una miriade di telecamere, sia per l'assistenza al parcheggio…
Il tema dei dazi è molto sentito negli USA, e tra John Elkann e Donald…
Quante volte qualcuno ci ha occupato il parcheggio in attesa del nostro arrivo? Sappiate che…
Le auto di ultima generazione sono sempre più care. Scopriamo i motivi e quanto si…
L’ex calciatore del Manchester United, David Beckham, ha una particolare passione per le auto sportive.…
Il boom degli ultimi anni dell’automotive in Cina sta stravolgendo i piani dei costruttori. Scopriamo…