Occorre imparare a leggere i segnali di allarme che compaiono a bordo delle nostre auto, ed oggi vi parleremo di un codice Opel. I dettagli.
Le nostre auto possono presentare problemi tecnici quando meno ce lo si aspetta, ed è importante imparare a leggere alcuni segnali, prima che possa essere troppo tardi. Oggi vi parleremo della dicitura Code 89 che compare sul cruscotto delle Opel, in base all’analisi svolta sul sito web “Sicurauto.it“. Al contrario di molte altre spie, questo codice non riguarda un messaggio informativo, ma è un codice di pericolo che indica un’anomalia sulla nostra vettura.
Quando compare una cosa di questo genere, è lecito chiedersi in che modo occorra agire, se si tratta di un pericolo imminente o se sia il caso di recarsi subito da un meccanico. Ebbene, in base a quanto spiegato, il Code 89 è un codice diagnostico interno usato dalla Opel per indicare un problema al motore, in particolare, alla sua gestione o ai sistemi periferici del propulsore stesso. In questo modo, la casa tedesca vuole informare i suoi clienti che c’è bisogno di un immediato controllo presso un meccanico, in modo da scoprire quale sia la causa del problema.
Auto, fai attenzione a questo codice sulle Opel
Secondo l’analisi svolta dalla fonte sopracitata, nonostante si tratti di un messaggio di allarme il Code 89 non è sempre riferito ad un problema grave o ad un evento preoccupante che sta per verificarsi. Tuttavia, per evitare che la situazione degeneri è sempre consigliato un controllo in officina. Andiamo dunque a vedere quali sono le possibili cause di attivazione di questo codice a bordo di un’auto di casa Opel.

- Problemi al termostato: Si tratta della causa più comune, visto che regola la temperatura del motore. Se il termostato si blocca, compromette emissioni, consumi e prestazioni;
- Problemi con il sensore della temperatura del liquido refrigerante: Il sensore invia un segnale errato, questo significa che il problema non è il motore, ma il sensore che va sistemato;
- Cambio olio scaduto o olio non conforme: A volte è utile per informare della necessità di effettuare una manutenzione, oppure, il Code 89 entra in funzione se non è stato usato un olio corretto;
- Anomalie nella valvola EGR, il ricircolo dei gas di scarico: Un problema del genere danneggia sia la combustione che le emissioni. In tutti questi casi, è bene rivolgersi subito ad un’officina, guidando solo per brevi tratti.