Oggi vi racconteremo la storia di un’auto che ha scritto la storia del mondo delle quattro ruote. Va più forte di un’auto di F1 ed è unica.
Le auto che prendono parte al mondiale di F1 sono il punto di riferimento in ambito motorsport, dei veri e propri bolidi che non hanno eguali in termini di tecnologie e prestazioni. Al giorno d’oggi, stiamo vivendo l’ultima stagione dei regolamenti ad effetto suolo, con performance che sono arrivate a livelli quasi mai visti in passato. Tuttavia, oggi vi parleremo di una curiosa monoposto elettrica che ha fatto segnare un super record, battendo un primato che apparteneva proprio ad una vettura della massima serie.
Si tratta di una prestazione che rende bene l’idea di quanto sia enorme il potenziale delle auto elettriche, che possono spingersi sino a potenze eccezionali. Parliamo della McMurtry Spéirling, che sul tracciato di Top Bear ha demolito il record per le auto stradali stampato qualche tempo fa dall’hypercar Aston Martin Valkyrie, disegnata da Adrian Newey. Tutto qui? Nemmeno per sogno, perché sull’impianto di Dunsfold, la vettura in questione è riuscita ad abbattere anche il primato di una vecchia Renault di F1, risultando l’auto più veloce di sempre ad aver mai girato in questo circuito.
McMurtry, tutto sulla Spéirling che ha battuto il record di una F1
Il tracciato di Dunsfold viene sfruttato da chi lavora per Top Bear per testare ogni tipo di vettura, ed il record assoluto era stato stampato dal celebre The Stig ben 21 anni fa, nel 2004, al volante della Renault R24, quella che con Fernando Alonso e Jarno Trulli (che vinse il GP di Monaco di quell’anno) disputò la stagione di F1, con ottimi risultati. La McMurtry Spéirling ha girato in 55,9 secondi, facendo di 3,1 secondi meglio rispetto alla Renault F1, ed anche stavolta al volante c’era il famoso pilota The Stig, che ha sfruttato al meglio la monoposto ad emissioni zero.

Rispetto all’Aston Martin Valkyrie, quest’auto ha fatto meglio di ben 13,7 secondi, una differenza impressionante a favore della McMurtry. Dando uno sguardo alle prestazioni, impiega solo 1,55 secondi per scattare da 0 a 100 km/h, con la potenza massima di 1.000 cavalli, un dato eccezionale, che viene scaricata solo al posteriore. Il peso, per essere un’auto elettrica così potente, è ben contenuto, visto che non va oltre i 1.000 kg. La velocità massima forse è il dato che impressiona meno, visto che si “ferma”, per usare un eufemismo, a 298 km/h.