Questa storica Ferrari finisce all’asta: è un capolavoro, il prezzo è da capogiro

Oggi vi parleremo di una delle Ferrari più belle della storia che è finita in vendita all’asta. Il costo d’acquisto è molto elevato.

Se avete importanti disponibilità economiche e siete appassionati di auto, non potrà passare inosservata l’occasione di acquisto che vi proporremo oggi. In vendita all’asta c’è la Ferrari 275 GTS by Pininfarina, e l’intero affare verrà gestito dalla ben nota casa d’aste RM Sotheby’s, che già in passato si era occupata di assegnare le auto più belle della storia del Cavallino ai loro nuovi proprietari.

Ferrari occasione per i collezionisti
Ferrari gioiello torna sul mercato (RM Sotheby’s) – Fuoristrada.it

In questo caso, parliamo di un bolide in perfetto condizioni, un capolavoro assoluto che venne prodotto in appena 200 unità ormai 60 anni fa. Firmata da Pininfarina, la Ferrari in questione è spinta da un motore V12 da 260 cavalli di potenza massima, da 3,3 litri ed in grado di scatenare la sua massima spinta a 7.000 giri al minuto. La velocità massima tocca i 242 km/h, un dato eccezionale considerando che parliamo di una supercar risalente agli anni Sessanta, quando le tecnologie erano ben più rudimentali rispetto ad oggi. Il cambio è manuale a 5 marce, e la bellezza del design e l’eleganza fornita a bordo completano il quadro di una vettura da sogno.

Ferrari, in vendita all’asta la spettacolare 275 GTS by Pininfarina

Abbiamo detto che della Ferrari 275 GTS by Pininfarina ne vennero prodotti solamente 200 esemplari, e quello in vendita ha il numero di telaio 06819, ed ha una carrozzeria di colore nero abbinata ad interni in pelle blu, garantendo uno stile unico ed un’eleganza che non aveva pari ai tempi che furono. Il primo proprietario fu l’editore Dino Fabbri, che risiedeva a Milano, ed in seguito è passata alla collezione di Cesare De Lucchi a Varese. In seguito, il gioiello del Cavallino uscì dall’Italia, precisamente nel Regno Unito prima ed in Francia in seguito.

Ferrari 275 GTS by Pinfinarina in vendita all'asta
Ferrari 275 GTS by Pinfinarina in mostra (RM Sotheby’s) – Fuoristrada.it

Nel 2004, la divisione Ferrari Classiche ha certificato l’autenticità del telaio di questa vettura, così come del motore, che è stato giudicato del tutto originale, mentre il cambio è stato sostituito con un ricambio specifico. Gli interni sono stati restaurati nel 2002 per mano dei fratelli Luppi, con l’ultimo intervento che è avvenuto nel 2007 presso GTO Engineering, che ha compiuto un completo restauro meccanico. La 275 GTB by Pininfarina verrà battuta all’asta ad un prezzo di partenza di 1,75 milioni di euro, una cifra clamorosa, ma che ha già attirato l’attenzione dei collezionisti, disposti a tutto pur di averla.

Gestione cookie