Le auto più vendute continuano ad essere quelle a benzina ed a gasolio, ed oggi vi sveleremo quali sono le differenze di guida.
Arrivano le auto elettriche, le ibride e quelle ad idrogeno, ma la clientela italiana (e non solo), continua a puntare su veicoli alimentati a benzina e diesel. Per questo motivo, prendendo spunto da quanto riportato sul sito web “Sicurauto.it“, è bene andare ad affrontare una tematica interessante, relativa alle caratteristiche di guida imposte dai due carburanti. Vogliamo svelarvi quale alimentazione sia più facile da guidare, ed il confronto è davvero interessante.
L’auto diesel ha un gran vantaggio, vale a dire una coppia motrice che funziona al meglio ai bassi regimi, il che significa che non serve altre troppo di giri per acquisire velocità, ed è molto più difficile far spegnere l’auto, anche nelle partenze in salita. Dunque, il motore diesel è più facile in queste situazioni e perdona alcuni errori che si possono commettere, soprattutto quando si è alle prime armi. Se si parte in seconda o si lascia troppo presto il pedale della frizione, la vettura tenderà comunque a partire, semplificandovi la vita. Con la benzina, invece, tutto ciò non sarebbe possibile.
Andando avanti nella nostra marcia, il motore diesel ci aiuta anche se si resta per tanto tempo con la stessa marcia, perché riesce a non perdere coppia. Inoltre, permette di rallentare senza scalare troppe marce e di gestire meglio il traffico cittadino, senza giocare troppo tra frizione e leva del cambio. I conducenti meno esperti, con un’auto diesel, possono pensare di più a guidare e meno a cambio e frizione, il che significa che chi è alle prime armi, troverà sicuramente meno difficoltà al volante di un’auto alimentata a gasolio. Ma non è finita qui.
Infatti, nelle salite il motore diesel dà maggiori certezze, ma c’è da dire che il cambio automatico ha cambiato tutto. Tante differenze che prima erano a favore del diesel sono state ora del tutto annullate, dal momento che con la frizione automatica non serve più lavorare su frizione e leva del cambio. Non c’è più il pericolo di far spegnare la vettura, le differenze tra diesel e benzina sono molto meno evidenti, visto che i giri del motore sono regolati in automatico. Tuttavia, se avete un’auto con cambio manuale, il gasolio è il migliore.
Al giorno d'oggi, i prezzi del greggio sono diminuiti e non poco, ma il costo…
Il mercato dell'auto è in grande difficoltà in Europa, ma c'è chi crede nella possibilità…
L'Alfa Romeo Mito è ormai da qualche anno fuori produzione, ma qualcuno sogna il suo…
Il gruppo Stellantis continua a credere nelle auto elettriche, ed ha in programma il lancio…
Valentino Rossi e Uccio Salucci hanno condiviso il paddock per tantissimi anni. L’attuale manager del…
La Cina si conferma il punto di riferimento per quanto riguarda il mercato dell'auto elettrica.…