La Toyota “copia” la Tesla? Arriva il modello che rivoluziona il design della gamma

In casa Toyota si inizia a guardare con attenzione al mercato cinese ed all’elettrico, e la nuova bZ7 ne è la conferma. Ecco il modello.

In Cina è in corso il Salone dell’Auto di Shanghai, una kermesse che ha attirato l’attenzione di costruttori ed appassionati, e c’è da dire che gli spunti di interesse non mancano affatto. Presente anche la Toyota, che dimostra di voler crescere nel mondo dell’elettrico, un universo in cui i costruttori del paese del Dragone hanno accumulato un bel vantaggio sulla concorrenza. Tuttavia, il colosso del Sol Levante ha delle enormi potenzialità e non va mai sottovalutato.

Toyota nuova elettrica
Toyota logo (Pexels) – Fuoristrada.it

La Toyota, e ciò è ben noto, non è stata mai la prima sostenitrice dei motori elettrici, avendo sempre preferito puntare su ibrido e termico, ma ora qualcosa sta cambiando. A Shanghai è stata presentata una nuova berlina BEV, la bZ7, che sarà venduta solamente come auto elettrica, ed in vendita solamente in Cina. La gamma ad emissioni zero si arricchisce, con la bZ7 che affianca così la bZ4X, la bZ3X, la bZ3 e la bZ5. Nelle prossime righe, andremo a scoprire quelle che sono le informazioni che sono state rivelate sul nuovo modello.

Toyota, tutto sulla bZ7 che nel design ricorda la Tesla

Sul canale YouTube DPCcars“, è stato pubblicato questo video, in cui viene mostrato il design della Toyota bZ7, un’auto sicuramente interessante. Nel design si trovano parecchi punti di contatto con la gamma Tesla, come hanno fatto notare in molti sul web. Il modello è pensato per il solo mercato cinese e non verrà venduta in Europa o in altri luoghi del pianeta. Non sono state rese note informazioni tecniche, ma sappiamo già che a bordo c’è la piattaforma HarmonyOS di Huawei per la gestione del cockpit digitale.

La Toyota bZ7 era già stata esposta come Concept Car nel 2024, al Salone dell’Auto di Guangzhou, ed è lunga poco più di 5 metri. Adotta fari a forma di C ed ha un frontale molto elegante, con presenza del sensore LiDAR sul tetto. Questo significa che saranno presenti funzioni avanzate di aiuti alla guida, ed è un peccato che non ci siano informazioni su powertrain e batteria. I cerchi sono da 21″, mentre a bordo lo stile è minimalista, con volante a tre razze e strumentazione digitale. Presente un grande display touchscreeen del sistema infotainment sulla plancia. Non manca il pad per la ricarica senza fili degli smartphone, ma presto ne sapremo di più.

Gestione cookie