La FIAT Pandina è stata svelata poco più di un anno fa e viene prodotta a P0migliano d’Arco. Sarà così anche in futuro
In casa FIAT è tempo di pensare ad un futuro vincente, che dovrà basarsi sul rilancio assoluto di una gamma che negli ultimi anni si è rinnovata troppo poco. Si partirà dalla nuova Grande Panda, un modello che ha diviso le folle sino ad oggi, un SUV di Segmento B che potrebbe risultare funzionale per la vita cittadina e per gli spostamenti fuori dai centri urbani. La casa di Torino potrebbe aver trovato la formula vincente, anche se solo i primi risultati di mercato potranno fornirci risposte certe.
Nella gamma, tuttavia, continuerà a trovare spazio anche la versione citycar della Panda, nota oggi come Pandina nell’allestimento top di gamma. Come ben noto, questo veicolo viene prodotto a Pomigliano d’Arco, nello stabilimento Stellantis in Campania, ed è ancora oggi un vero e proprio successo, confermandosi l’auto più venduta d’Italia. La FIAT Pandina tornerà anche in futuro con una versione aggiornata, di cui già si inizia a chiacchierare. Andiamo a scoprire quali possono essere i suoi segreti.
FIAT, tutto sulla Pandina che vorrà continuare a dominare
La nuova FIAT Pandina nascerà ancora a Pomigliano d’Arco, sulla stessa piattaforma della 500, e l’obiettivo è quello di poggiare su novità tecnologiche raffinate, così da essere proposta in versione super economica, pur essendo sia ibrida che elettrica. Dunque, in base alle indiscrezioni, anche la Pandina metterà a disposizione una versione ad emissioni zero, e non potrebbe essere altrimenti considerando che il suo debutto è atteso per il 2028. L’obiettivo della casa di Torino è quello di produrre solo auto elettriche dal 2030 in avanti, almeno secondo i piani attuali, che potrebbero comunque cambiare in base ai risultati di mercato ed ai volumi di vendita.

La FIAT sta ora lavorando per diminuire i costi delle batterie LFP anche con la CATL, con l’obiettivo di produrre veicoli elettrici low cost, ciò che vorrebbero far tutti, ma che è riuscito solamente ai brand cinesi sino ad oggi. In base a quanto emerso sino ad oggi, la nuova FIAT Pandina sarà lunga circa 3,6 metri, ben più corta rispetto ai 4 metri circa della Grande Panda, confermando l’appartenenza ad un segmento ben diverso rispetto alla sorella maggiore. Nei prossimi mesi sono attesi ancor più dettagli su un progetto tutto da scoprire.