La Mercedes del futuro è già qui: riesce a fare cose mai viste prima

Le auto della Stella a tre punte sono sempre più evolute sul piano tecnico, unendo al solito stile ed eleganza, una idea rivoluzionaria di guida autonoma. Ecco la nuova Mercedes.

Probabilmente l’auto autonoma per eccellenza, la Knight Industries Two Thousand – meglio conosciuta come KITT – aveva le sembianze di una Pontiac Firebird Trans Am del 1982. Cugina della Camaro, la combattiva KITT gestiva da sola il V8 da 5,0 litri sotto il cofano utilizzando l’intelligenza artificiale, la scienza e un comando vocale. Ne abbiamo viste di puntate del telefilm americano dove l’auto guidava in autonomia sulle autostrade.

La Mercedes che guida da sola
La guida autonoma di Mercedes (Media Press) Fuoristrada.it

Mercedes ha pensato di stupire tutti gli appassionati con un automobile pazzesca. Dopo una fase sperimentale ecco in produzione la Mercedes Classe S, dove il sistema Drive Pilot può guidare l’auto totalmente in autonomia, fino a 95 km/h sulla corsia di destra in autostrada. Modalità di guida che mette comodo il conducente che potrà lasciare il volante e svolgere attività come guardare un film, leggere il giornale, parlare al telefono.

La nuova Mercedes Classe S

Per garantire un controllo preciso e affidabile, la nuova Classe S utilizza oltre 35 sensori – tra cui telecamere, radar, ultrasuoni e LiDAR – basati su principi fisici diversi, così da aumentare l’affidabilità del sistema. Una navicella spaziale lussuosa e con tante comodità a bordo: 50 nuove tinte per la carrozzeria e 25 opzioni aggiuntive per gli interni (tessuti artigianali, legni pregiati, combinazioni in pelle, tutto pensato per chi desidera un’auto davvero unica con una veste sartoriale). E’ arrivato l’addio a un modello storico. 

La nuova Mercedes Classe S
Le tecnologie della Mercedes S Klasse (Media Press) Fuoristrada.it

L’idea è di cucire come un abito un’automobile sul conducente e le sue esigenze, tanto vero che ci sarà anche una versione Edition, con differenti motorizzazioni. Il punto di forza di quest’auto è l’infotainment e ChatGPT a bordo. Migliorano navigazione e assistente vocale, tutto attivabile con il comando “Hey Mercedes” vocale. L’esperienza di guida è assicurata dal marchio Mercedes, mentre i passeggeri, comodamente, seduti su poltrone avranno tutta la comodità di viaggiare guardando un film o una serie televisiva come in aereo in prima classe o navigare in internet.

L’ ammiraglia di Casa Mercedes non arriverà sul mercato prima del prossimo anno, ma già dalle prime indiscrezioni, ci offre la possibilità di immaginare nel futuro prossimo una rivoluzione alla guida, dimenticando il concetto tradizionale a favore di una maggiore tecnologia a servizio del conducente e dei passeggeri. L’esperienza di guida sarà totalizzante e nuova a bordo di questa avveniristica Classe S.

Gestione cookie