La Ferrari potrebbe presentare per il secondo anno di fila una livrea inedita a Miami, ma questa volta per omaggiare Papa Francesco.
Dopo un triple-header molto impegnativo per squadre e piloti tra Giappone, Bahrain ed Arabia Saudita, la F1 si concede un week-end di pausa, prima di sbarcare negli USA per il Gran Premio di Miami. La Ferrari non arriverà di certo come favorita alla tappa della Florida, anche se Charles Leclerc è apparso rinvigorito dal bel podio conquistato a Jeddah. Il monegasco ha detto di aver sentito molto meglio la SF-25 durante la gara saudita, e sente che la direzione intrapresa è quella giusta.
Il Gran Premio di Miami regalò, lo scorso anno, la prima vittoria in carriera a Lando Norris, nel fine settimana in cui la McLaren operò il sorpasso tecnico sul Cavallino e sulla Red Bull, acquisendo quella posizione dominante che ad oggi ha chiaramente rinforzato. Vincere, dunque, sarà un’impresa per la Rossa, nel secondo week-end stagionale che prevede la Sprint Race. Nel frattempo, si inizia a parlare di una possibile livrea celebrativa per la Ferrari, un omaggio a Papa Francesco, scomparso nel mattino di lunedì scorso.
Ferrari, ecco le indiscrezioni sull’eventuale livrea celebrativa
Secondo alcune indiscrezioni, la Ferrari starebbe preparando una livrea celebrativa per ricordare Papa Francesco. Anche lo scorso anno il Cavallino disputò il GP di Miami con una colorazione inedita, dominata dal blu, utile per inaugurare la partnership con il main sponsor HP. Al momento, dalla Scuderia modenese non arrivano conferme, ma è probabile che ciò accada, anche alla luce di quanto accadde nel 2005. Il 2 di aprile di vent’anni fa scomparve Papa Giovanni Paolo II, che si spense nel sabato sera precedente al Gran Premio del Bahrain di quell’anno.

Per l’occasione, come potete vedere da questa foto, la Ferrari dipinse di nero il muso della F2005, che con Michael Schumacher ottenne il secondo posto in qualifica, salvo doversi poi ritirare pochi giri dopo il via per dei problemi tecnici. All’epoca, la morte del papa avvenne durante il week-end di gara, per cui, ci fu poco tempo per preparare una vera e propria livrea celebrativa, andando così a dipingere solo il muso di nero. Dunque, vedremo cosa ci regalerà il Cavallino, nella speranza che anche la SF-25 possa iniziare a progredire dal punto di vista tecnico, per dare un senso ad una stagione sin cui avara di soddisfazioni e vittorie.