Il brand coreano è tra i marchi più attenzionati dai ladri. I motori sarebbero spariti da una fabbrica in India nel corso di un’operazione di anni.
I motori delle auto nuove possono valere una fortuna. I ladri lo sanno e sono intervenuti con operazioni mirate per sottrarre un numero di propulsori record alla Casa coreana. Nel 2015, Kia era di proprietà di Hyundai che deteneva una quota del 33,88%, valutata a poco più di 6 miliardi di dollari. Kia a sua volta era azionista di minoranza di oltre 20 sussidiarie Hyundai, con quote che andavano dal 4,9% al 45,37%, per un totale di oltre 8,3 miliardi di dollari.
La multinazionale automobilistica sudcoreana con sede a Seul è stata presa di mira negli ultimi 5 anni da un gruppo di ladri che hanno deciso di sottrarre oltre 900 motori da uno stabilimento in India. La polizia ha descritto l’operazione come un’operazione interna. In sostanza sarebbe stato un sabotaggio perché, apparentemente, nessuno sa come i ladri siano riusciti a effettuare le operazioni di furto.
Le sottrazioni son emerse dopo che l’impianto, situato nel sud del Paese, vicino alla città di Penukonda, ha condotto un’ispezione lo scorso anno, in base a quanto è emerso sulle colonne dell’India Times. La direzione ha poi avviato un’indagine a marzo, informando la polizia del problema. “Le indagini preliminari dimostrano che i motori sono stati rubati in modo graduale e pianificato – ha annunciato la polizia locale all’India Times – E’ certo che siano coinvolti alcuni addetti ai lavori. Sospettiamo che ci sia stata connivenza tra alcuni ex dipendenti e alcuni attuali dipendenti“. E’ arrivato in anteprima il nuovo modello Kia.
In una fase iniziale gli inquirenti hanno ritenuto che i furti fossero stati completati durante il trasporto. Poi si è accertato che erano stati prelevati, direttamente, dallo stabilimento. I malintenzionati avevano manomesso i registri per consentire un’uscita pulita. I motori sono piuttosto pesanti e non è chiaro come siano usciti dalla factory.
“(I furti) sono iniziati nel 2020 – ha affermato un altro agente a NDTV – È un processo continuo da quasi cinque anni. Andremo a fondo nelle indagini”. Nello stabilimento sono assemblati oltre 300.000 veicoli all’anno. “Abbiamo formato tre squadre speciali per indagare sul caso – ha dichiarato un altro funzionario di polizia – Le nostre squadre stanno viaggiando in tutto il Paese per raccogliere documenti cruciali e l’indagine sta procedendo rapidamente“. Per ora Kia non ha parlato ma la questione rimane aperta.
Se siete alla ricerca di modelli spettacolari che possano garantirvi tanto sano divertimento vi è…
Per il gruppo Stellantis c'è una novità che non può non stupire, soprattutto viste le…
Oggi vi racconteremo la storia di un'auto che ha scritto la storia del mondo delle…
La Tesla sta vivendo uno dei periodi più difficili della propria storia, ed anche i…
In casa FIAT è previsto un vero e proprio cambio di passo, con l'obiettivo di…
E’ un periodo terribile per la Tesla. La Casa americana sta attraversando la prima vera…