Un tempo la Casa di Detroit era tra le più affidabili al mondo. Oggi la Ford si ritrova a fare la conta dei richiami dei principali modelli prodotti negli ultimi anni.
Sono anni che la Ford ha investito, massicciamente, sul settore delle EV e sono anni che non ha risultati positivi. La gamma è stata allargata a dismisura con nuovi modelli full electric che non hanno fatto presa sui puristi. Era inevitabile che si creasse una frattura tra una vecchia guardia che amava la Focus o la piccola Fiesta e una nuova fascia di clientela che si sta trovando in grande affanno davanti alla possibilità di spendere tanto per avere vetture fragili e spesso costrette a richiami.
Da tempo il colosso americano è sottoposto a danni d’immagini pesanti, a causa di avarie tecniche su tantissimi modelli. Oramai, in giro per il mondo, non si fa altro che discutere dei problemi delle vetture della Casa dell’ovale blu in fase di progettazione. La situazione sembra essere fuori controllo, a causa di una progettazione errata o di montaggi di elementi di bassa qualità. La Ford sta accumulando un numero record di richiami.
Numeri pessimi per Ford
Dal 1° gennaio 2025 al 18 aprile, la Casa dell’Ovale blu ha pubblicato non meno di 40 richiami. Tra questi, un maxi-richiamo per i freni per 123.611 F-150, Expedition e Lincoln Navigator. A questo ritmo, Ford effettua in media un richiamo ogni 2,7 giorni. Nel complesso, nel 2025 sono state richiamate 1.235.256 Ford. Si tratta di quasi 1 milione in meno rispetto allo stesso periodo del 2024. In sostanza da due anni a questa parte le Ford sono afflitte da continui problemi.

“Stiamo conducendo una verifica dei richiami precedenti che includevano il software come parte della soluzione. I risultati iniziali sono incoraggianti: la stragrande maggioranza delle riparazioni effettuate in seguito a richiami ha avuto successo, con la versione software corretta installata sul modulo in questione. Sebbene la maggior parte di questi richiami sia stata eseguita correttamente fino ad oggi, ne abbiamo emessi 18 per verificare ulteriormente alcuni veicoli“, ha annunciato un portavoce della Ford ai microfoni dei colleghi di Motor1.
Ford, ad oggi, è l’unica casa automobilistica con oltre 1 milione di unità richiamate. Tesla è al secondo posto con 661.810 unità, poco più della metà del totale marchio di Detroit. Volkswagen si trova al terzo posto con 346.401, seguita da Toyota con 317.359 e Honda con 316.489 veicoli.