In casa FIAT è previsto un vero e proprio cambio di passo, con l’obiettivo di portare quante più auto possibili sul mercato. Ecco le novità.
Che alla gamma FIAT urgesse una svecchiata era ben noto da tempo, e da qui sino al 2030 le novità non mancheranno di certo. La casa di Torino va a caccia del rilancio dopo anni ricchi di alti e bassi, nei quali solo la citycar Panda ha retto la baracca, a causa dello scarso successo di altri modelli. La 600 lanciata quasi due anni fa si è rivelata un mezzo flop, mentre la Grande Panda presentata a luglio scorso è in grave ritardo, e la produzione che avviene in Serbia, a Kragujevac, prosegue a rilento.
La Grande Panda è il primo dei modelli di nuova generazione di casa FIAT, ed è prodotta sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, ed ha moltissimo in comune con la Citroen C3. Quest’ultima, sino ad oggi, è stata un successo di mercato, ed anche per la Grande Panda sono arrivate notevoli quantità di ordini, nella speranza che le consegne inizino presto. Nelle prossime righe, andremo a scoprire i 9 modelli che saranno svelati da ora sino al 2030 dal brand piemontese, che punta a rivedere in tutto e per tutto la propria offerta sul mercato.
Il 2025 è un anno fondamentale per la FIAT, che andrà così a proseguire la propria ristrutturazione. Dopo la Grande Panda, verrà svelata la Giga Panda, un SUV familiare, seguita dalla Fastback, che punterà sul design di un SUV-Coupé, ispirato al modello brasiliano. Entrambe le auto saranno basate sulla Grande Panda, mettendo a disposizione sia il motore full electric che quello ibrido a benzina, in modo da accontentare ogni tipo di cliente. La Fastback potrebbe essere svelata in concomitanza con la Giga Panda, il cui nome non è ancora stato confermato.
In seguito, toccherà alla 500 ibrida, che rilancerà la produzione dello stabilimento di Mirafiori, con l’obiettivo di realizzare almeno 100.000 unità ogni anno. In seguito, tra il 2026 ed il 2027, sia la Giga Panda che la Fastback saranno disponibili sul mercato, mentre la FIAT porterà al debutto anche una nuova 500 elettrica, così come un pick-up innovativo che può trasformarsi anche in un camper. Si prevedono poi aggiornamenti anche per la 600 e per la Grande Panda, che potrebbero subire un restyling. Nuove generazioni previste anche per la 500 e la Panda citycar entro il 2030. In seguito, la casa di Torino diventerà un marchio che punterà totalmente sulle auto elettriche.
Oggi vi racconteremo la storia di un'auto che ha scritto la storia del mondo delle…
Il brand coreano è tra i marchi più attenzionati dai ladri. I motori sarebbero spariti…
La Tesla sta vivendo uno dei periodi più difficili della propria storia, ed anche i…
E’ un periodo terribile per la Tesla. La Casa americana sta attraversando la prima vera…
Il gruppo Stellantis sta vivendo una crisi senza precedenti, ed ora è emersa una notizia…
I driver della Formula 1 devono sottostare a delle ferree regole in merito all’urina prima…