Se avete lasciato la vostra vettura parcheggiata a fare ruggine tutto sta per cambiare. La Camera ha approvato una legge rivoluzionaria.
Quante volte siete passati davanti a vecchi veicoli parcheggiati in strada con la netta sensazione che non si muovano da anni. Vi sono proprietari anziani che hanno, oramai, “dimenticato” i propri veicoli in strada e non le spostano più. Questi mezzi occupano spazi che potrebbero essere sfruttati di continui dagli altri automobilisti in cerca di un posto.
Per una volta vi sono buone notizie. La Camera è intervenuta con una legge che permetterà la rottamazione anche per i veicoli bloccati da un fermo amministrativo. Il PRA potrà cancellarli e sarà finalmente possibile smaltirli. In questo modo ci saranno strade meno congestionate e pulite. La proposta è piaciuta a tutti, sia ai gruppi politici di maggioranza che all’opposizione. Si tratta di un unione di intenti anomala, ma su tutta la penisola c’è bisogno di intervenire. Fate attenzione anche alle marmitte troppo rumorose.
Rottamazione vecchi veicoli fermi in strada
Se un veicolo è fermo, inutilizzabile e soggetto a fermo amministrativo, non poteva essere smaltito. Il risultato? L’intera città era diventata un parcheggione pubblico di vecchie auto. Giulia Pastorella, deputata di Azione, ha spiegato: “Si tratta di poter eliminare dalle nostre strade oltre 3,5 milioni di veicoli inutilizzabili, che deturpano il decoro urbano e inquinano l’ambiente“.

La prima firmataria, Gaetana Russo di FdI, ha ammesso: “La soddisfazione più grande è stato vedere che un’iniziativa nata come proposta di parte è diventata un tema condiviso, su cui maggioranza e opposizione hanno lavorato con serietà. In Commissione Trasporti ci siamo accorti che questa problematica, molto comune nei nostri territori, non ha colore politico: sindaci e cittadini si trovano spesso di fronte a veicoli incidentati o ammalorati che non possono essere demoliti per via di un fermo amministrativo, con conseguenti problemi di sicurezza e decoro urbano. E ai cittadini e agli amministratori con questa pdl abbiamo provato a dare una risposta concreta“.
Andrea Casu, deputato del Pd, ha aggiunto: “Creare gli strumenti normativi per rimuoverli è una grande urgenza politica. Oggi il Parlamento ha deciso finalmente, con il sostegno di tutte le forze politiche, di dare un primo importante segnale di attenzione e di impegno in questa direzione“. Si tratta di una legge che andrà anche a colpire tanti furbetti. E’ tempo di fare pulizia sulle strade italiane.