Volvo nei guai: maxi richiamo in vista per i modelli top

Nessun brand è immune da problemi tecnici in questa epoca. Scopriamo cosa è accaduto alla gamma Volvo, sotto il controllo del colosso cinese di Geely.

Un tempo la Volvo era considerata tra le Case produttrici più affidabili al mondo. Negli ultimi anni il marchio svedese ha cominciato a fare dei passi indietro, correndo ai ripari dopo segnalazioni di problemi tecnici.

Volvo nei guai: maxi richiamo in vista per i modelli top
Volvo (ANSA) – Fuoristrada.it

Volvo Car ha identificato un problema preoccupante che affligge alcuni veicoli ibridi plug-in, negli USA, realizzati dal 2021 al 2022. I modelli interessati vanno dalla berlina S60 al SUV XC90. In questi casi, i problemi sono relativi alla batteria ad alto voltaggio che potrebbe andare in cortocircuito quando il mezzo è parcheggiato e il pacco batteria, completamente, carico.

Le celle in questione sono realizzate dal colosso LG Energy di Nanchino, in Cina. I documenti depositati presso la National Highway Safety Administration hanno stabilito che si tratta di un’avaria dovuta al processo di lavorazione del fornitore che potrebbe determinare il surriscaldamento delle celle. Per ora, il brand non ha ricevuto segnalazioni di lesioni personali o legate alle batterie in cortocircuito.

Maxi richiamo per la Volvo

I primi riscontri del problema sono arrivati nel febbraio 2024 dopo la prima segnalazione che indicava un problema termico durante una sosta. Volvo ha dichiarato che i veicoli interessati erano dotati di celle, prodotte dal 3 giugno 2019 al 30 novembre 2021. Le celle realizzate, infatti, dopo il 30 novembre 2021 non sono interessate dalla deviazione del processo. I moduli sostitutivi saranno montati, gratuitamente, per i clienti interessati. Ci mancherebbe altro, considerato già il disservizio ricevuto.

Volvo nei guai: maxi richiamo in vista
Richiamo Berlina Volvo (Media Press) Fuoristrada.it

Ai tecnici dei concessionari è stato chiesto di installare un software che monitora la batteria per eventuali segnali di un imminente cortocircuito o evento termico. Le lettere di notifica ai proprietari saranno spedite entro e non oltre il 15 maggio 2025. La lista dei modelli interessati parte con la S90 Model Year 2021 e continua con la S60, V60, XC60 e XC90 (Model Year 2020 – 2022), mentre la V90 è elencata in pochi esemplari del 2022. Sono 7.483 i veicoli ibridi plug-in prodotti sospettati, come riporta il magazine Autoevolution.com. Sia la EX90 che la EX30 presentano un’architettura a 400 volt rispetto agli 800 volt della ES90. Gli investimenti del marchio sono stati ingenti per ibride ed elettriche, ma forse si stava meglio quando si stava peggio.

Gestione cookie