Un po’ DeLorean, un po’ Lamborghini, la nuova mezza Maserati è già leggenda: scopriamo tutti i suoi segreti

Oggi vi raccontiamo la storia della Peralta S, un capolavoro di Giugiaro che ha come base la Maserati MC20. Scopriamo tutti i particolari.

Le one-off sono auto uniche nel vero senso della parola, dal momento che vengono realizzate in un singolo esemplare e non saranno mai prodotte in serie. L’ultima è la Peralta S, creata da GFG Style, fondata dal grande Giorgetto Giugiaro, e che si basa su una Maserati MC20, da cui è stata eliminata la carrozzeria in fibra di carbonio. Quest’ultima è stata rimpiazzata da tre pannelli realizzati in alluminio, dando vita ad una vera e propria supercar dal design che ricorda gli anni Settanta.

Giugiaro one-off tutti i dettagli
Giugiaro one-off auto pazzesca (GFG Style) – Fuoristrada.it

Ad occuparsene è stato Fabrizio Giugiaro, il figlio di Giorgetto, che ha deciso di realizzare la Peralta S, realizzata su commissione del collezionista messicano Carlos Peralta, che le ha voluto donare anche il proprio cognome. Il bolide verrà utilizzato anche dai suoi figli, Juan Carlos e Nicolas. La Peralta S si ispira alla Maserati Boomerang, la vettura che Giugiaro senior disegnò nel 1971, dotata di una curiosa sagoma a cuneo, da cui tante supercar dell’epoca immediatamente successiva avrebbero presto spunto.

Peralta S, scopriamo tutti i particolari della splendida one-off

La Peralta S ricorda parecchio la Italdesign Maserati Boomerang, ma anche altri gioielli firmati da Giorgetto Giugiaro, ed il figlio Fabrizio ha così descritto il capolavoro appena svelato: “La Peralta S ha un atteggiamento anni Settanta, e non ci sono punti di contatto con le vetture di oggi. Ho scelto di impreziosirla di citazioni, richiami a forme e stilemi di un passato che ha fatto la storia, ma è anche un omaggio a mio padre, tramite la reinterpretazione in chiave moderna dei volumi della Boomerang. Tante sportive diventate iconiche sono nate sulla base di queste forme, io credo che fosse avanguardia pura“.

Peralta S tutti i dettagli
Peralta S in mostra (GFG Style) – Fuoristrada.it

Gli interni, a loro volta, si ispirano agli anni Settanta, ma non mancano materiali moderni e tecnologici. Troviamo una pelle con effetto cromato metallizzato, che riveste il volante, ma anche i sedili e la plancia, oltre alla console centrale ed i pannelli della porta.Il motore che la spinge resta il 3.0 litri V6 biturbo Nettuno della Maserati MC20 su cui è stata basata, con cambio a doppia frizione ad 8 marce. La trazione è posteriore e la velocità di punta tocca i 325 km/h, con uno scatto tra o e 100 km/h che si completa in appena 2,9 secondi.

Gestione cookie