Prevista meno tolleranza per coloro che proveranno a non rispettare le nuove norme del Codice della Strada in merito alle soste sulle strisce blu.
Le grandi città italiane soffrono il traffico cittadino e, a volte, trovare parcheggio è veramente una missione impossibile che può prendere tempo e danaro. Pertanto è consigliabile verificare sempre prima dove parcheggiare e non sottovalutare mai le regole. Con la riforma del Codice della Strada, entrata in vigore a dicembre 2024, sono anche cambiate leggermente le regole (e le multe) riguardanti il parcheggio sulle strisce blu, vale a dire nelle zone per cui è necessario esibire un ticket di pagamento.
Il mancato pagamento della sosta costa all’automobilista una multa di 42 euro, che viene maggiorata di un importo variabile pari al pagamento del parcheggio per l’intera giornata. Il calcolo è semplice, chi lascia il veicolo senza pagare al parcometro in una zona in cui vige l’obbligo di pagamento della sosta delle 8:00 alle 20:00 con tariffa di 2 euro all’ora dovrà pagare un totale di 66 euro: la cifra viene calcolata sommando alla sanzione base di 42 euro la quota di 2 euro per le 12 ore in cui è previsto il pagamento (24 euro). I furbetti o i ritardatari sono avvisati, ma c’è un minimo di tolleranza?
Sosta strisce blu: pugno duro per i trasgressori
Se si supera del 10% il tempo per cui si è pagato non si prende la multa: se ad esempio la sosta è stata pagata per due ore (120 minuti), entro 12 minuti dopo lo scadere del ticket non si pagano multe. Quindi occhio all’ orologio. Tra il 10 e il 50% dopo lo scadere (se si è pagato per 2 ore sono 60 minuti di sforamento) la multa base viene dimezzata a 21 euro a cui bisogna aggiungere anche in questo caso il pagamento della sosta per l’intera giornata: nei casi citati 21 euro più 24 euro, per un totale di 45 euro. Ecco come evitare la sospensione della patente.

Se si supera del 50% il tempo rispetto a quanto ha pagato viene considerato come se non avesse pagato per nulla e viene sanzionato con la multa di 42 euro a cui aggiungere la tariffa per l’intera giornata di sosta. In caso di trasgressione è consigliabile pagare la multa entro i 5 giorni dalla notifica per beneficiare di uno sconto del 30%. La nuova riforma del codice della strada è molto chiaro, è bene fare le proprie valutazioni prima di uno spostamento in auto.