Scoop Seat, il marchio è più vivo che mai: confermate due icone della gamma

Nonostante i problemi finanziari che hanno investito il brand spagnolo, facente parte del Gruppo Volkswagen, arriveranno aggiornamenti per due modelli storici.

Il CEO, Wayne Griffiths, è approdato in SEAT nel 2016 in qualità di massimo responsabile delle vendite e ha guidato l’azienda al livello successivo. Nel corso degli ultimi anni e fino al primo quadrimestre del 2020 la Casa spagnola è stata una marca selezionatissima in Europa. Con Griffiths al comando dell’area commerciale, SEAT ha iniziato la sua più grande offensiva di prodotto di sempre, battendo ogni record di vendita e registrando una crescita di oltre il 40% tra il 2016 e il 2019. Il nuovo presidente è, inoltre, uno dei creatori del brand CUPRA.

Scoop Seat, il marchio è più vivo che mai: confermate due icone della gamma
Seat aggiorna due modelli iconici (Media Press) Fuoristrada.it

Il suo obiettivo principale continua ad essere quello di promuovere la trasformazione di SEAT verso l’elettrificazione e la mobilità sostenibile, oltre a sviluppare e far crescere il marchio CUPRA. A tal fine, la società ha annunciato un piano di investimenti di 5 miliardi di Euro. Wayne Griffiths, a margine della conferenza stampa sugli utili 2024 ha dichiarato che Ibiza, Arona e Leon resteranno nel listino per un’altra decade.

L’annuncio del CEO del SEAT

Finché le auto elettriche resteranno una piccola percentuale di mercato l’offerta di SEAT sui propulsori sarà variegata“, ha spiegato il CEO della VW. Per il 2025 si attendono buoni risultati dal rinnovamento di Arona e Ibiza, tuttavia Griffiths ha ricordato come l’intero settore debba affrontare molte sfide, tra cui il rallentamento delle vendite delle EV, l’aumento della concorrenza cinese e un panorama tariffario instabile a causa dei dazi minacciati da riletto Presidente degli Usa, Donald Trump.

Arrivano le nuove Seat Ibiza e Arona
Seat Ibiza e Arona (Media Press) Fuoristrada.it

La flessibilità nella pianificazione resta essenziale. Griffiths ha ribadito che il piano per il lancio in Nord America del brand CUPRA sta andando avanti, così come quello per sbarcare in Messico. Nel 2024 SEAT ha registrato un fatturato record di 14,5 miliardi di euro, con un incremento dell’1,4% rispetto all’anno precedente. L’utile operativo è stato di 633 milioni di euro, in aumento dell’1,3% sul 2023, con una redditività stabile al 4,4%. Questi risultati sono attribuibili a un taglio dei costi operativi del 30% e ai buoni risultati del brand sportivo CUPRA.

Gestione cookie