Più autonomia, stesso prezzo: Opel Corsa Electric si rinnova, pur rimanendo fedele a sé stessa. Ora è una tentazione irresistibile per un progressista green.
La city car del brand tedesco, facente parte del Gruppo Stellantis, si rinnova nel segno dell’e-mobility. L’Opel ha chiuso il 2024 con un rialzo delle vendite ai privati in Italia. La quota di mercato nel Belpaese è rimasta al 2,8%, ma le immatricolazioni a privati sono passate dal 2,5% del 2023 al 2,9% nel 2024. Il modello più venduto della gamma è stata la Corsa, in crescita in volumi di quasi 3.000 unità, anno su anno.
La Opel Corsa è una delle vetture che ha segnato la storia del marchio tedesco. Sono state prodotte sei generazioni e tutte hanno avuto un clamoroso successo alle nostre latitudini. Nel 2024 Opel ha celebrato i 125 anni di produzione automobilistica con un listino variegato e al passo dei tempi. Frontera, Grandland e Mokka saranno, profondamente, rinnovati per stare al passo della concorrenza. I tecnici della Casa tedesca hanno messo le mani anche sulla Corsa full electric. Ora è disponibile con una batteria da 51 kWh e una potenza di 115 kW (156 CV). L’utilitaria è in grado di garantire un’autonomia fino a 429 chilometri, circa il 6% o fino a 24 chilometri in più rispetto al passato.
Opel Corsa Electric: più stile e più autonomia
La Corsa è stata nominata “Best in Class City Vehicle” per il 2025. L’autonomia sale a 429 chilometri. L’aumento dell’autonomia è stata resa possibile dallo sviluppo di batterie al nichel-manganese-cobalto (NMC). Inoltre, il sistema di azionamento è stato perfezionato. Ad esempio, la Opel Corsa Electric consuma ora solo 14,2 kWh di elettricità ogni 100 chilometri. La vettura si ricarica fino all’80% in meno di 30 minuti in una stazione di ricarica rapida da 100 kW in corrente continua.

L’autonomia è determinata secondo il ciclo di prova WLTP (R (CE) n. 715/2007, R (UE) n. 2017/1151). L’autonomia può variare in base alle condizioni quotidiane e dipende da vari fattori, in particolare dallo stile di guida personale dell’automobilista, dalle caratteristiche del percorso, dalla temperatura esterna, dall’uso del riscaldamento e dell’aria condizionata e dal precondizionamento termico. Le dimensioni contenute e uno stile sempre moderno, serie dopo serie, hanno reso la Corsa una best seller nel mondo delle utilitarie. Il prezzo base della variante alla spina parte da 34.000 Euro.