Multe, c’è un nuovo aumento: dal mese di aprile arriva un’altra mazzata per gli italiani

Ci sono brutte notizie per gli automobilisti che incappano in una sanzione pecuniaria. La notifica delle multe, da aprile, subirà un rincaro.

Quando ci si mette al volante, è bene prestare attenzione a tutte le azioni che si compiono, tanto per garantire la massima sicurezza a noi ed a chi ci sta intorno, quanto per evitare di incappare nelle multe. Con l’avvento del nuovo Codice della Strada, le sanzioni pecuniarie sono aumentate a dismisura, senza dimenticare il serio pericolo di ritrovarsi con la patente sospesa per qualche settimana o per diversi mesi.

Multe che mazzata
Multe pesanti aumenti – Fuoristrada.it

La legge, in tal senso, è oggi molto severa, e l’inflazione degli ultimi anni ha portato l’importo delle sanzioni ad aumentare sempre di più, divenendo una spesa quasi insostenibile per gli automobilisti, già provati dai costi esorbitanti della vita quotidiana. Come se non bastasse, dal mese di aprile andranno ad aumentare anche i costi delle notifiche delle multe, e verrebbe da dire, a questo punto, che i malcapitati trasgressori del Codice della Strada saranno “cornuti e mazziati”, come si dice in gergo. Andiamo a scoprire, a questo punto, i dettagli sull’aumento dei costi di notifica delle varie sanzioni.

Multe, ecco a quanto ammonta l’aumento delle notifiche

Da ora in avanti, avrete un motivo in più per non infrangere il Codice della Strada ed evitare di incappare in sanzioni pecuniarie. Dal mese di aprile, infatti, aumenteranno ancora i costi di notifica delle multe, giunti al +30% in tre anni. La notizia è stata resa nota dall’Asaps, ovvero l’Associazione sostenitori e amici della Polizia Stradale. Si tratta, nello specifico, del quinto rincaro a partire dal mese di giugno del 2022. Gli altri arrivarono a marzo e luglio del 2023, agosto del 2024 per terminare poi al giorno d’oggi. Nella comunicazione di questo mese, Poste Italiane ha fatto sapere di aver modificato le condizioni economiche dei Servizi Universali di corrispondenze e pacchi.

Multe notifica salgono i prezzi
Multe notifica che batosta – Fuoristrada.it

Le tariffe dell’Atto Giudiziario, che sono comprensive della quota forfettaria di CAN e CAD, subiranno importanti modifiche in tutti gli scaglioni di peso. Andando ad osservare le modifiche che riguardano prettamente le multe, gli aumenti sono davvero fuori dal mondo. Se l’infrazione è un divieto di sosta con verbale da 42 euro, ci sarà un aggravio di ben 12,4 euro per le spese postati, per un totale di 70 euro se si aggiungo le spese procedurali. Un qualcosa di inaccettabile, che fotografa bene la situazione del nostro paese.

Gestione cookie