La Mercedes ha deciso di rivoluzionare la CLA con novità tecniche all’avanguardia. E’ la più tecnologia di sempre.
Con 4 metri e 72 centimetri di lunghezza la nuova Mercedes CLA ha un fascino ancor più aristocratico rispetto alla serie precedente. Le proporzioni restano equilibrate: il passo è cresciuto di 6 cm, arrivando a 2,79 metri grazie alla piattaforma modulare MMA, mentre l’altezza è di 1,46 metri e la larghezza di 1,85 metri. A spiccare è la calandra hi-tech e il concentrato di tecnologia e di soluzioni digitali che non si erano mai viste prima.
La CLA è sempre stata super elegante ma ora l’asticella si è alzata. La sportività e il comfort convivono nella berlina coupé che vanta una aerodinamica da sogno. I gruppi ottici, elemento imprescindibile di ogni vettura della Stella a tre punte, sono due occhi meravigliosi. La CLA ha una calandra chiusa nella versione elettrica. La CLA benzina, la cui griglia anteriore è aperta per garantire il raffreddamento del motore, ha un fascino superiore. Questa Mercedes ha un dettaglio in prestito dalla F1.
Le linee sono pulite per una silhouette da coupé. Non è cambiata tanto nella zona posteriore. Gli interni sono super avanzati con una plancia in cui spiccano schermi grandi per un infotainment da sogno. Lo spazio a bordo è ottimo. Bagagliaio? 405 litri a disposizione, con una configurazione regolare. La nuova CLA, inoltre, è la prima Mercedes ad adottare un frunk anteriore – di 101 litri – dopo 90 anni, dopo la Mercedes-Benz 130 W23.
Le tecnologie della nuova Mercedes CLA
Il nuovo sistema operativo MBOS permette la comunicazione tra ChatGPT4.0 e Gemini. La Mercedes ha rinnovato la sua vettura sull’impronta hi-tech. “In futuro dunque, potreste inglobare e far comunicare anche altri linguaggi e altri sistemi come, per esempio, Deepseek, a seconda delle vostre necessità o dei mercati su cui verrà venduta la vettura“, ha annunciato l’ingegnere James Liu ai microfoni di Motor1.com.
Le versioni sono le seguenti: benzina con un sistema mild hybrid di ultima gen ed elettrica. La EV, grazie a una piattaforma a 800 volt, vanta due capacità del pacco batteria – 85 kWh e 58 kWh – con la prima con chimica in nichel manganese cobalto, mentre la seconda ha una chimica LFP, litio ferro fosfato (autonomia 792 e 770 km). La CLA 250+ avrà 200 kW di potenza, trazione posteriore, garantendo uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. La CLA 350 4Matic godrà di 60 kW di potenza extra. Mercedes non ha ancora ufficializzato i prezzi relativi alla sua nuova CLA.