L’auto con il motore di una Ferrari e il design di un camion: sembrava una FIAT Multipla “ingrassata”

Oggi vi porteremo a scoprire un’auto che molti di voi avranno dimenticato, ma che vale la pena conoscere. Tutti i particolari sul gioiellino.

Con un settore automotive in crisi nera come quello attuale, è interessante fare dei passi indietro per scoprire dei modelli davvero unici, che sono finiti nel dimenticatoio per tanto tempo. Il nostro racconto si concentrerà sulla Italdesign Columbus, dotata di un motore BMW V12 da 5 litri. Venne realizzata nel 1992 in occasione dei 500 anni dalla scoperta dell’America, ed Italdesign decise così di celebrare l’impresa di Cristoforo Colombo con un concept davvero unico in ogni suo dettaglio.

L'auto con il motore di una Ferrari e il design di un camion: sembrava una FIAT Multipla "ingrassata"
BMW Minivan – Fuoristrada.it

Questo modello è stato presentato al Salone dell’Auto di Torino di 33 anni fa, ed aveva una lunghezza di ben 6 metri, con un design da Van, alto 2 metri e largo 2,2 metri. Le linee sono fluide e per l’epoca erano davvero rivoluzionarie, con la carrozzeria in fibra di carbonio con un telaio in acciaio che faceva da base. Le porte posteriori sono dotate di una sezione superiore con apertura a farfalla, aiutando e non poco coloro che sono intenti a salire a bordo. A disposizione degli occupanti ci sono ben sette sedili, ma è possibile espanderli a nove. Inoltre, non manca la possibilità di trasformarlo in un veicolo commerciale cambiando la configurazione a bordo.

Italdesign Columbus, tutte le caratteristiche di un’auto senza eguali

A bordo c’è un sedile davvero innovativo per il conducente, che si trova rialzato sopra al motore, in modo da garantire a chi è al volante una visibilità di gran lunga migliore rispetto alla norma. La Italdesign Columbus è spinta da un motore BMW V12 da 5 litri, per una potenza massima di ben 300 cavalli, il che significa che anche le prestazioni erano di primo livello. Il motore era posizionato trasversalmente al centro, in modo da garantire l’ottimale distribuzione dei pesi.

Per quanto riguarda la trazione, è integrale e permanente, ma per chi se lo stesse chiedendo, è importante sottolineare che questo modello non è mai stato in vendita. Ne fu infatti prodotto un solo esemplare, che nel 2003 venne esposto al Congresso d’Eleganza Villa d’Este sul Lago di Como, per il 35esimo anniversario di Italdesign. Siamo di fronte ad un vero e proprio capolavoro del nostro automotive, che oggi è così tanto lontano dalla gloria del passato.

Gestione cookie