L’anti-Ferrari cabrio con il motore anteriore più potente di sempre: sembra un aereo

Vi sono auto che potrebbero entrare, di diritto, in un museo. La Ferrari 12Cilindri Spider ha una nuova rivale che arriva dall’Inghilterra. 

I top brand dell’automotive di lusso si stanno sfidando a colpi di V12. Il car market attuale è spaccatissimo e i prezzi sono sempre più proibitivi. Dei problemi dei comuni mortali i collezionisti di auto sportive se ne infischiano. Si fa a gara tra chi può consentirsi il motore più potente.

L’anti-Ferrari cabrio con il motore anteriore più potente di sempre
Dall’Inghilterra arriva l’anti-Ferrari (Media Press) Fuoristrada.it

La sfida tra Ferrari e Aston Martin prosegue con una cabrio dalla bellezza disarmante. Le forme della nuova Vanquish Volante sono di una eleganza che, forse, nemmeno la 12Cilindri può eguagliare. Il marchio di Gaydon, dopo un periodo di crisi vuole tornare a fare la voce grossa sul mercato, celebrando i 60 anni della linea Volante, una serie che ha sempre unito potenza e fascino.

Sotto il cofano della Vanquish batte un motore V12 biturbo da 5,2 litri, l’anteriore più potente di sempre per una cabrio. La vettura cabrio vanta 835 cavalli e una coppia massima di 1000 Nm, raggiungendo una velocità massima di circa 344 km/h. Il propulsore consente alla Vanquish Volante di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi. Numeri da vera regina che metteranno in crisi i clienti. Scegliere tra una Vanquish e una Ferrari risulterà ancora più difficile. Il peso totale dell’auto inglese è salito di soli 95 kg rispetto alla versione coupé, garantendo un miglioramento del rapporto peso-potenza da 313 a 416 CV per tonnellata.

Aston Martin, motore da record

Il motore V12, unito a un cambio ZF a otto marce e a un differenziale E-diff, permette un distribuzione della potenza alle ruote posteriori da sogno, per un piacere di guida estremo. L’auto rimane incollata a terra in curva, avendo una agilità clamorosa. Il nuovo sistema ESP, con modalità selezionabili come “Track” e “Wet”, assicura che la Vanquish Volante sia perfetta su ogni superfice. Il tetto retrattile può essere aperto in soli 14 secondi e chiuso in 16, anche mentre l’auto è in movimento fino a 50 km/h. L’isolamento termico è impeccabile.

L’anti-Ferrari cabrio con il motore anteriore più potente di sempre
Motore Aston Martin Vanquish (Media Press) Fuoristrada.it

A bordo il lusso regna sovrano. Il sistema infotainment è dotato di un display touch screen da 10,25 pollici, mentre il cruscotto digitale TFT permette di visualizzare informazioni personalizzate per il conducente. Inoltre, la Vanquish Volante vanta di serie con il sistema audio Bowers & Wilkins. La supercar sarà limitata a meno di 1000 esemplari all’anno che, siamo sicuri, andranno a ruba. Con il programma Q by Aston Martin ogni esemplare può diventare un pezzo unico da collezione. Si partirà da un prezzo base di 333.000 sterline, al cambio più di 370.000 euro.

Gestione cookie