Gli incentivi auto avevano prodotto dei discreti risultati negli ultimi anni, ma ora cambia tutto nel nostro paese. Ecco cosa sta succedendo.
Il segmento delle quattro ruote sta attraversando una crisi senza precedenti, e ciò vale sostanzialmente per tutti i paesi, Cina esclusa vista la grande progressione del Dragone anche in territorio europeo. In Italia la produzione di auto è crollata nel corso degli ultimi anni, scendendo sotto al mezzo milione di unità prodotte nel 2024, mentre in passato erano oltre il milione. Le imprese del settore saranno ora incentivate a convertirsi verso comparti come la difesa, ma anche l’aerospazio, la cybersecurity ed anche la blue economy.
L’obiettivo è quello di salvare i posti di lavoro, in un momento in cui tante fabbriche stanno chiudendo e tante realtà stanno chiudendo con una frequenza disarmante. Ricordiamo che, per il 2025, l’Italia ha scelto di non rinnovare gli incentivi per l’acquisto delle auto nuove, dando una bella sberla alle speranze di ripresa del settore, adeguandosi a molti altri paesi europei su questo aspetto. Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, è intervenuto al Tavolo Nazionale Automotive, mettendo in chiaro quello che è il piano dopo l’incontro al MIMIT.
In occasione del primo Tavolo, Adolfo Urso ha affermato: “Siamo un governo responsabile ed il nostro obiettivo è mettere in sicurezza le imprese e tutelare i lavorato. Verrà istituito un tavolo specifico con le imprese e le Regioni per governare la transizione e la relativa riconversione industriale verso i comparti che stanno crescendo maggiormente. Su essi abbiamo dei campioni nazionali ed europei che possono darci una mano nello sviluppo delle filiere produttive“. In sostanza, con le istituzioni locali, l’Italia è pronta per cambiare del tutto rotta, in base a quello che è il piano ReArm Europe.
Potremmo dire che l’Italia punterà su un piano basato su meno auto e più armi, con l’obiettivo di perseguire i propri obiettivi di vendita, utili per salvare i posti di lavoro. Anche all’estero sono disposti a seguire questo programma, come conferma il piano di Rheinmetall, una delle principali realtà tedesche nel settore della difesa, coinvolta anche nella costruzione di alcuni componenti per le vetture. Ebbene, questo brand è pronto per acquistare dalla Volkswagen il sito di produzione di Osnabruck, una notizia sicuramente interessante. E l’Italia è pronta per muoversi in quella direzione.
Per quasi una settimana una sfortunata automobilista è rimasta in una profonda fossa. Ne è…
Le auto elettriche non riescono a conquistare la clientela, ed ora c'è un aggiornamento. Ecco…
Stellantis ha investito in Leapmotor e la mossa di John Elkann sta dando i suoi…
Una storica Alfa Romeo è ora in vendita al prezzo di appena un dollaro, una…
Nonostante i problemi finanziari che hanno investito il brand spagnolo, facente parte del Gruppo Volkswagen,…
La Ford continua a fare i conti con le campagne di richiamo, ed il problema…