Il+colosso+dei+motori+avvia+un+maxi+richiamo%3A+preoccupante+problematica+per+queste+auto
fuoristradait
/2025/03/il-colosso-dei-motori-avvia-un-maxi-richiamo-preoccupante-problematica-per-queste-auto/amp/
Auto

Il colosso dei motori avvia un maxi richiamo: preoccupante problematica per queste auto

Un gigante del mondo dei motori ha dovuto avviare una campagna di richiamo, a causa di un problema tecnico che si è verificato di recente.

Non sembra esserci fine a quella che è ormai una vera e propria sarabanda di richiami auto, che vedono coinvolti sempre più costruttori e per le problematiche più disparata. La Ford è uno dei costruttori mondiali che avvia il maggior numero di campagna di richiamo, ma la stessa cosa è valida anche per Tesla o per il gruppo Stellantis. Pensate che questi tre colossi, in base ad un’analisi svolta da alcuni esperti, hanno totalizzato quasi 14 milioni di auto richiamate nel corso del 2024, con la compagnia di Elon Musk che, in solitaria, ne ha richiamati oltre 5 milioni.

Auto ancora problemi – Fuoristrada.it

La qualità costruttiva delle auto odierne, e questo non lo scopriamo di certo oggi, è in costante peggioramento, e la situazione è molto preoccupante. Nel corso delle ultime ore, è emerso che un colosso automobilistico statunitense ha dovuto procedere ad una campagna di richiamo, a seguito di un grave problema che riguarda il campo della sicurezza. A questo punto, andiamo ad analizzare cosa è accaduto, sottolineando che il tutto riguarda il mercato americano, e che per il momento le auto sotto accusa non sono presenti dalle nostre parti.

General Motors, ufficiale il richiamo di queste auto

Sul sito web “Autoevolution.com“, portale sempre molto aggiornato su questa tipologia di problematiche, si è parlato del richiamo avviato da General Motors per la Chevrolet Camaro, ma anche per le Cadillac ATS e CTS, per problemi di servosterzo. Il colosso di Detroit dovrà dunque intervenire sulle auto dei suoi due marchi a causa di gruppi di ingranaggi del servosterzo che potrebbero, improvvisamente, cedere, esponendo i conducenti a perdite di controllo del veicolo ed a pericolose uscite di strada.

Chevrolet Camaro in mostra (ANSA) – Fuoristrada.it

I lotti finiti sotto accusa sono stati forniti da Robert Bosch Automotive Steering, che ha sede a Florence, in Kentucky. Pensate che il primissimo problema fu segnalato nel 2017 dalla NHTSB, e già nel marzo del 2019 scattò una prima campagna di richiamo. Oggi ne è scattata una seconda, con diversi modelli che verranno dunque richiamati. General Motors ha ricevuto ben 43 reclami per problemi di servosterzo nel corso degli ultimi anni, ma non ci sarebbero stati gravi incidenti, come ammesso dai clienti stesso e come verificato dagli uffici legali. La speranza è che non accada nulla di grave in attesa che tutto venga sistemato.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Volvo nei guai: maxi richiamo in vista per i modelli top

Nessun brand è immune da problemi tecnici in questa epoca. Scopriamo cosa è accaduto alla…

3 ore ago

Mercato automotive al collasso, l’Europa deve muoversi: intanto arriva una non decisione

Arrivano buone notizie per le Case costruttrici che, forse, avranno più tempo per salvarsi dalle…

14 ore ago

Auto diesel, c’è ancora speranza? Le vetture che ancora credono in questo carburante

Le auto diesel sono sempre meno presenti sui listini dei vari costruttori, ed oggi andremo…

22 ore ago

Strisce blu, cambiano le regole: multe salate per i trasgressori, a cosa fare attenzione

Prevista meno tolleranza per coloro che proveranno a non rispettare le nuove norme del Codice…

1 giorno ago

Multe, c’è un nuovo aumento: dal mese di aprile arriva un’altra mazzata per gli italiani

Ci sono brutte notizie per gli automobilisti che incappano in una sanzione pecuniaria. La notifica…

2 giorni ago

Mai viste così tante Ferrari tutte insieme: questo luogo è già una leggenda, supercar a perdita d’occhio (VIDEO)

Oggi vi porteremo alla scoperta di un incredibile salone ricco di supercar, che si trova…

2 giorni ago