Google+Maps+per+Android+Auto%3A+le+funzioni+da+conoscere+per+non+sbagliare+mai
fuoristradait
/2025/03/google-maps-per-android-auto-le-funzioni-da-conoscere-per-non-sbagliare-mai/amp/
News

Google Maps per Android Auto: le funzioni da conoscere per non sbagliare mai

Se siete fruitori di Android Auto e lo usate in sincronia con Google Maps, è arrivato il momento di sfruttarne tutto il potenziale. Ecco come.

Google Maps ha cambiato il nostro modo di spostarci, sostituendo via via sia le cartine che i navigatori satellitari delle auto, e proprio nel 2025 compie vent’anni esatti dal proprio esordio sul mercato. L’app può ovviamente interagire con Android Auto, in modo da far comparire tutte le nostre mappe sul cruscotto dell’auto. Andiamo a scoprire cosa occorre fare per sfruttare al meglio questa applicazione su Android Auto, in modo da sfruttarla al meglio.

Google Maps per Android Auto – Fuoristrada.it

Dopo averla collegata al cruscotto, occorre configurare la navigazione in base a ciò che si preferisce, personalizzando l’esperienza di navigazione tramite diversi comandi. Sulla mappa si può voler visualizzare il traffico, ma anche la modalità satellite o in modalità 3D. Si può poi scegliere la tipologia di percorso da seguire, nel caso in cui voglia evitare cose come i pedaggi, il passaggio in autostrada, ma anche i traghetti, trovando percorsi alternativi che consentono di risparmiare anche sul fronte del carburante. Si può anche scegliere di usare o meno i comandi vocali. Google Maps può anche segnalare le ZTL, oppure la difficoltà eventuale nel trovare un parcheggio.

Google Maps, tutto sulla gestione con Android Auto

Se volete ottimizzare l’utilizzo di Google Maps per Android Auto, ci sono tante altre possibilità. Occorre scegliere il miglior tragitto in base alla lunghezza ed alla durata, ma anche in base al traffico, senza dimenticare l’aggiunta delle tappe. L’interfaccia mostrerà anche le stazioni di servizio per fare rifornimento, o anche la disponibilità di colonnine per le auto elettriche. La versione per Android Auto prevede anche la possibilità di segnalare ostacoli in tempo reale, in modo da aumentare il livello di precisione e della situazione del traffico in ogni singolo momento.

Android in mostra – Fuoristrada.it

Inoltre, occorre anche sottolineare un’altra funzionalità in grado di fare una certa differenza, ovvero quella di scaricare le mappe per poi averle a disposizione se si dovesse essere in modalità offline. Aprite Google Maps sullo smartphone, accedete alla sezione Mappe offline dal menu principale e scegliete l’area da scaricare. In seguito, le mappa saranno disponibili su Android Auto in maniera automatica, anche se non si è collegati ad internet. Dovete salvare indicazioni stradali e visualizzare anche i punti interessanti da voi salvati. Manca sicuramente la possibilità di avere gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale, ma è comunque una funzionalità utile.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Ferrari maltrattata in strada: immagini che fanno gelare il sangue nelle vene (VIDEO)

Le Ferrari non dovrebbero essere parcheggiate in strada come delle city car. La ragione? Ecco…

4 ore ago

Quest’auto fu una rivoluzione: aveva un motore mai visto prima, in pochi la ricordano

Nella giornata odierna, faremo un salto indietro nel tempo per parlarvi della splendida Opel Calibra…

9 ore ago

Fai attenzione al cambio delle gomme, stai rischiando grosso: svelato il problema

Ora è ufficialmente possibile effettuare il cambio degli pneumatici sulle vostre auto, per passare a…

20 ore ago

La nuova Jeep Compass inizia a mostrarsi: tutto pronto per il debutto del nuovo SUV

Manca sempre meno all'unveiling ufficiale della nuova Jeep Compass, le cui prime foto spia sono…

1 giorno ago

Questo codice può nascondere dei gravi problemi alla tua auto: ecco cosa fare se compare nel cruscotto

Occorre imparare a leggere i segnali di allarme che compaiono a bordo delle nostre auto,…

1 giorno ago

La Ferrari punta su Hamilton? Le parole a sorpresa di Vasseur, smacco a Leclerc

Le prime gare di questa stagione sono state molto deludenti per la Ferrari e Lewis…

2 giorni ago