Ferrari%2C+il+grande+cambiamento%3A+spunta+una+novit%C3%A0+che+nessuno+si+aspettava
fuoristradait
/2025/03/ferrari-il-grande-cambiamento-spunta-una-novita-che-nessuno-si-aspettava/amp/
Auto

Ferrari, il grande cambiamento: spunta una novità che nessuno si aspettava

La Ferrari è in gran forma sul fronte dei fatturati e delle vendite, ed oggi vi sveleremo qual è l’età dei clienti della casa di Maranello.

Il 2024 è stato un anno molto positivo per la Ferrari, che ha visto i dati sulle proprie vendite e sui fatturati continuare a crescere, e per il 2025 ci sono tutte le carte in regola per fare ancora meglio. Di certo, è stato molto deludente l’inizio di stagione in F1, con una monoposto che non è competitiva e poche speranze di agganciare la McLaren, assoluta regina sino ad oggi. Invece, vanno molto meglio le cose nel FIA WEC, con la 499P che ha piazzato una netta tripletta in Qatar e spera di ripetersi ad Imola tra poche settimane.

Ferrari logo (Pixabay) – Fuoristrada.it

Nel frattempo, tornando al reparto automotive, la Ferrari è pronta a svelare diverse nuove auto, tra cui la prima elettrica, attesa per il 9 di ottobre. In questi giorni, il presidente John Elkann ha esaltato la prima Rossa ad emissioni zero, anticipando che si tratterà di una vettura unica in ogni suo dettaglio, ma che dovrebbe essere, con buona pace dei puristi, un crossover. Nel frattempo, andiamo ad analizzare un curioso aspetto che riguarda la clientela del Cavallino, un netto cambio di passo rispetto al passato.

Ferrari, la Generazione Z fa la fortuna della casa italiana

La Ferrari vende circa 13-14 mila auto ogni anno, ed è ovvio che solamente i clienti più facoltosi possano avvicinarsi a queste supercar, ma quanti anni hanno coloro che procedono ad un acquisto? Secondo i dati ufficiali, il 40% degli acquirenti hanno meno di 40 anni, il che significa che la Generazione Z sta diventando determinante per il Cavallino, così come i millenial. La conferma è arrivata poi da Forbes, che nella sua lista di milionari ha aggiunto tantissime persone sotto i 30 anni di età, e molti di loro saranno sicuramente divenuti dei clienti della casa di Maranello.

Ferrari clientela ecco i particolari (Ferrari) – Fuoristrada.it

Il fenomeno che sta facendo la differenza è il trasferimento di ricchezza, con i grandi ricchi che stanno trasferendo parte dei loro patrimoni ai figli, che così diventano clienti Ferrari, contribuendo alle vendite del brand italiano. Oltre al sopracitato trasferimento di ricchezza, molte vetture del Cavallino vengono acquistate dai giovani, ricchi influencer, che diventano rapidamente milionari, per poi diventare clienti del marchio più famoso del mondo. E John Elkann e compagnia possono dormire sonni tranquilli grazie alle nuove generazioni.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Questa storica Ferrari finisce all’asta: è un capolavoro, il prezzo è da capogiro

Oggi vi parleremo di una delle Ferrari più belle della storia che è finita in…

8 ore ago

FIAT, promo di lancio Grande Panda: occhio all’offerta, c’è qualche fregatura? Scopriamolo

La nuova FIAT Grande Panda è arrivata, finalmente, nelle concessionarie italiane. Scopriamo l’offerta che andrà…

13 ore ago

Auto, qual è il guadagno per ogni modello venduto? Crollo verticale per la Tesla

Oggi vi porteremo a scoprire il valore di guadagno per ogni auto venduta dei vari…

24 ore ago

Auto elettrica, svolta in Italia: la novità che può cambiare di nuovo le carte in tavola

Il Vecchio Continente non può permettersi di rimanere inerme davanti al successo commerciale della Cina.…

1 giorno ago

Opel fa sul serio e sfida FIAT Panda con l’upgrade della sua bestseller: ora l’autonomia è da paura

Più autonomia, stesso prezzo: Opel Corsa Electric si rinnova, pur rimanendo fedele a sé stessa.…

2 giorni ago

Le auto che costano meno di 90 euro al mese: attenzione però a questo dettaglio

Oggi vi parleremo di diverse auto che hanno dei costi apparentemente molto bassi, ma che…

2 giorni ago