Oggi vi porteremo a scoprire il valore di guadagno per ogni auto venduta dei vari marchi, e le notizie peggiori arrivano dalla Tesla.
Vi siete mai chiesti qual è il reale guadagno che hanno le case dalla vendita di una singola auto? Molti di voi, probabilmente, non lo hanno mai fatto, ma è interessante scoprire questo dato. Ovviamente, il costruttore che vende un’auto a 20.000 euro (tanto per dare una cifra come esempio), non incasserà mai quella cifra, dal momento che dobbiamo considera i costi di produzione e molte altre spese. Secondo un’analisi pubblicata su “Milano Finanza“, che ha elaborato i dati sviluppati da “Car Industry Analysis“, ci sono delle grandi differenze sui guadagni dei vari marchi, ed è la Tesla ad uscirne con le ossa rotte.
Partendo dalla 15esima posizione, la Suzuki guadagna solo 564 dollari per ogni auto che vende, dietro a Geely con 696 e Nissan con 879. Il groppo Stellantis riesce ad abbattere il muro dei 1.000 dollari, fermandosi a quota 1.068 con i modelli dei suoi vari brand. Nelle prossime righe, andremo a scoprire il livello di guadagno degli altri marchi, e capirete il motivo per cui la Tesla non può certo dirsi soddisfatta, pur guadagno di più da ogni vendita rispetto a molti altri costruttori rivali.
Auto, per la Tesla arrivano ancora notizie negative
Proseguendo nella nostra analisi, il gruppo Renault riesce ad incassare 1.217 dollari per ogni auto venduta, con la BYD che la precede a quota 1.264 dollari. Il gruppo Hyundai si ferma a 1.264 dollari dietro a General Motors, che totalizza un guadagno di 1.277 dollari per ogni auto che immatricola. La Ford, dal canto suo, si ferma a 1.331 dollari per ogni auto che consegna, dietro al gruppo Volkswagen con 1.551 dollari. La top five si chiude con la Honda a quota 1.975 dollari, alle spalle della Toyota che totalizza ben 3.234 dollari per ogni auto.

Terzo posto per la tedesca BMW a quota 3.387 dollari, mentre il secondo posto è della sopracitata Tesla che si ferma a 3.910 dollari nel 2024, contro gli 8.279 dollari del 2023. Pur essendo seconda in questa specifica classifica, dietro solamente ai 4.625 dollari che la Mercedes guadagna da ogni vendita, la compagnia di Elon Musk è letteralmente crollata rispetto all’anno precedente, ricordando che nel 2022 aveva raggiunto anche i 9.580 dollari di guadagno per ogni modello venduto. I dati riportati sono relativi all’anno 2024, e sarà interessante vedere quali saranno le statistiche relative all’anno in corso per i vari marchi.