Oggi vi parleremo di una Classe G che ha montato un motore Corvette V8 grazie al lavoro di Expedition Motor Company. Ecco i dettagli.
Pensare ad uno dei fuoristrada tedeschi più famosi come la Mercedes Classe G spinto da un motore americano era quasi impossibile, almeno sino a quando non è stato presentato un progetto davvero unico. Il tutto è stato svelato sul sito web “Autoevolution.com“, a seguito del piano eseguito da Expedition Motor Company, che ha montato un V8 Corvette sul colosso tedesco, ora ribattezzato The 620GE. Il 62 sta ad indicare la cilindrata da 6,2 litri dell’8 cilindri americano.
La vettura viene da sempre costruita in Austria, presso lo stabilimento di Magna Steyr, ed ora il propulsore è stato cambiato del tutto. EMC si occupa da sempre di mettere le mani su modelli ben noti e già piuttosto performanti per renderli ancora più potenti, e non è la prima volta che la Classe G è protagonista di un intervento così estremo. Già nel 2022 il gioiello di casa Mercedes aveva visto la realizzazione di un restomod su un esemplare del 1991, ma stavolta le operazioni si sono concentrate sul motore. Andiamo a scoprire qualcosa in più in tal senso.
Il CEO di EMC Alex Levin ha parlato della Mercedes G Wagen spinta dal V8 Corvette, affermando che per tutte le operazioni è stato necessario un lavoro lungo ben 2.300 ore. Il terreno di partenza è stato lo smontaggio del diesel OM602 della casa di Stoccarda, sostituito dal V8 americano da 6,2 litri, con i clienti che potranno sfruttare sino ad una potenza massima di 350 cavalli. C’è anche un’ulteriore opzione, su richiesta specifica degli acquirenti, che potrà condurre la spinta massima sino a 430 cavalli. Novità anche per il pacchetto delle sospensioni, così come per il sistema frenante che è stato aggiornato per gestire al meglio la maggiore potenza.
Il sistema aumenta la potenza della frenata anteriore del 48%, mentre al posteriore l’upgrade è pari al 30%, ed anche il sistema di raffreddamento è stato modificato, in modo da far lavorare al meglio il nuovo motore. Sono stati ridisegnati anche gli interni, con l’aggiunta di un sistema audio Harman 6.1, ma anche la connettività con Apple CarPlay wireless, sedili riscaldati, aria condizionata ed una telecamera per la retromarcia. Il prezzo della Mercedes motorizzata Corvette partirà da 215.000 dollari, ma vi assicuriamo che li vale proprio tutti.
La spettacolare Lancia Delta appartenuta a Roberto Baggio è stata venduta all'asta, ed oggi vi…
La Rolls-Royce Spectre Black Badge è la più potente di sempre mai prodotta dal costruttore…
Le Jeep Avenger e Renegade sono due SUV compatti con un DNA comune, ma progettati…
Una Ferrari è stata protagonista di un terribile incidente, e quello che è accaduto è…
Le vetture alla spina hanno numerosi vantaggi, tra cui quello di non avere una ruota…
Lewis Hamilton e Charles Leclerc sono pronti per togliere i veli alla nuova Ferrari SF-25,…