La Rolls-Royce Spectre Black Badge è la più potente di sempre mai prodotta dal costruttore di lusso britannico. Andiamo a scoprirla.
Il mercato delle auto di lusso si arricchisce di un nuovo gioiello, che ha prestazioni da supercar e dotazioni da salottino viaggiante. Si potrebbe descrivere brevemente in questo modo la Rolls-Royce Spectre Black Badge, la vettura più potente mai prodotta dal colosso del lusso d’oltremanica. Va innanzitutto specificato che si tratta di un modello full electric, e che rende bene l’idea di quanto la tecnologia ad emissioni zero possa regalare performance mozzafiato, pur senza inquinare o produrre quel sound che solitamente associamo alle supercar.
Nello specifico, la nuova Spectre Black Badge sprigiona 669 cavalli di potenza massima, con un picco di coppia di 1.075 Nm. Sono stati effettuati diversi accorgimenti sotto il profilo della meccanica, in modo da rendere più agevole il controllo di una potenza così importante, mentre l’estetica è stata aggiornata sotto vari particolari. La tinta esterna è di colore viola, mentre gli interni sono in pelle nera, con un’anima sportiva, anche se il lusso non le manca di certo. La verniciatura assume il nome di Vapour Violet, che è ispirata al neon della cultura clubbing degli anni Ottanta e Novanta.
Rolls-Royce, tutto sulla spettacolare Spectre Black Badge
Il cofano anteriore della nuova Rolls-Royce Spectre Black Badge è di colore nero in tinta Iced Black, in modo da creare un contrasto con il viola che domina il resto della carrozzeria. Arriva anche una nuova finitura decorativa denominata walt coachline, che si trova nella parte bassa della vettura. In questo modo, secondo la spiegazione del brand britannico, viene esaltata anche la parte inferiore della carrozzeria, che di solito passa in secondo piano. Nuovo set di cerchi in lega forgiati da 23″, con finitura lucidata, ma si può sceglierla anche tutta nera. Nuovissima anche la griglia, illuminata e dotata anche di una finitura scura.

A bordo, emerge una fascia illuminata, con un motivo astratto che si ispira alla Spirit of Ecstasy, ed a bordo è presente anche il simbolo dell’infinito. Per quanto riguarda le prestazioni, la potenza massima di 669 cavalli garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 4,1 secondi, grazie alla Spirited Mode, una mappatura che garantisce dei launch control con ben pochi eguali. Al momento, la Rolls-Royce non ha specificato altri dettagli, né tantomeno i prezzi di questo gioiello. Ovviamente, possiamo immaginare che il costo sarà di svariate centinaia di migliaia di euro.