Quanto bisogna essere ricchi per girare senza patemi a bordo dell’auto più costosa di tutti i tempi? Nel Principato di Monaco accadono storie incredibili.
Il brand Mercedes-Benz ha realizzato vetture da sogno e una in particolare ha fatto la storia per il suo valore da capogiro. La Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupe del 1955 venne venduta per la straordinaria cifra di 143 milioni di dollari in un’asta privata nel maggio 2022. Si tratta di una reliquia che dovrebbe stare a calduccio in un museo, evitando anche di prendere rischi.
Il suo proprietario, invece, in totale nonchalance ha deciso di guidarla per le strade di Monte Carlo. È probabilmente, insieme a Dubai, l’unico posto al mondo in cui si può assistere a un tale spettacolo. L’esemplare venne creato dall’ingegnere Rudolf Uhlenhaut. Come direttore delle corse della Mercedes-Benz negli anni ’50, aveva bisogno di risparmiare tempo e la SLR sembrava l’auto perfetta per arrivare a battere numerosi record di velocità.
Percorse la distanza da Monaco a Stoccarda in un’ora con la 300 SLR. La vettura era concepita come auto da corsa e non ha mai messo le ruote su strade pubbliche. All’epoca non c’erano i controlli di velocità e la vettura era In grado di raggiungere una velocità massima di 300 km/h. Ai tempi era l’auto più veloce al mondo. Il suo fascino stava in linee sinuose e una potenza esagerata in confronto al peso. Ancora oggi rimane una vettura futuristica con soluzioni tecniche che l’hanno portata a essere l’auto più costosa di tutti i tempi.
Mercedes SLR pizzicata a Monaco
La Mercedes ha percorso il noto tornante in discesa, ovvero curva 6 del GP di Monaco di F1. Non ci sono informazioni su chi era al volante, così come non ci sono informazioni su chi ha acquistato l’auto nel 2022. E’ tutto top secret ma, sicuramente, il proprietario non se la passa male. Il video caricato sui social media rivela l’elegante silhouette argentata che nasconde un interno in pelle rossa. L’altra 300 SLR Uhlenhaut Coupé ancora esistente è esposta al Museo Mercedes-Benz.
Due anni fa, la Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupe del 1955 è stata venduta per 135 milioni di euro, che all’epoca erano circa 143 milioni di dollari.
Visualizza questo post su Instagram
La somma a nove cifre l’ha resa l’auto più cara di tutti i tempi, superando il prezzo della Ferrari 250 GTO del 1962. Il proprietario avrà voluto fare un giro tra le anguste stradine del Principato, sentendosi un vero vip paparazzato dai fotografi.