La Casa di Woking ha deciso di celebrare il trionfo in Formula 1 con dei modelli da collezione. Saranno oggetti di culto tra qualche anno.
La McLaren si è aggiudicata il suo nono mondiale della sua storia nella massima categoria del Motorsport nel 2024. Un successo sudato contro due avversari tosti come Red Bull Racing e Ferrari. Lando Norris e Oscar Piastri hanno meritato un successo che mancava da 26 anni. Le esclusive supercar Celebration Edition rappresentano un omaggio al nono riconoscimento iridato della storia della Casa inglese.
Le auto vantano una livrea personalizzata dai tecnici McLaren Special Operations. Le colorazioni Papaya Orange e Anthracite sono le stesse delle monoposto inglesi nel Motorsport. Un Champions’ Laurel e il logo Nine-Star spiccano sulla carrozzeria, insieme a dettagli orange tra cui una striscia sul cofano che presenta un Champions’ Laurel e pinze dei freni.
McLaren, due supercar in edizione limitata
“La ricerca incessante dell’eccellenza è intrinseca alla mentalità McLaren e nel 2024 lo abbiamo dimostrato con un incredibile successo sia in pista che su strada. I risultati di Zak Brown, Andrea Stella, Lando Norris, Oscar Piastri e dell’intero team McLaren Racing nella vittoria del campionato costruttori di Formula 1 sono oltremodo stimolanti, e quale modo migliore per celebrarlo se non con un’esclusiva Celebration Edition delle nostre pluripremiate Artura e 750S. Saranno prodotti solo nove esemplari di Artura e nove delle 750S MCL38 Celebration Edition, ognuno dei quali commemora con orgoglio la più recente vittoria del campionato McLaren e offre l’esperienza di guida esaltante e imbattibile insita nelle nostre supercar di livello mondiale“, ha dichiarato Michael Leiters, CEO McLaren Automotive.

Le caratteristiche inedite della McLaren Artura MCL38 Celebration Edition sono inedite. Gli interni sono caratterizzati da fibra di carbonio a vista sul lato dell’automobilista, griffata dai due driver del team di Woking: Lando Norris e Oscar Piastri. C’è persino l’alloro dei campioni sulla sezione del poggiatesta del sedile. Ogni unità delle nove Artura e delle nove 750S MCL38 Celebration Edition vanta un souvenir esclusivo. C’è una targa con dedica MCL38, impreziosita da una sezione autentica della carrozzeria in fibra di carbonio dell’auto F1 MCL38. Inoltre, spicca una targa personalizzata con record di pista, situata nell’area di stoccaggio del cofano, in cui sono ricordate le pole position, le vittorie in gara e i giri più veloci marcati dalla MCL38 durante la scorsa annata.
Saranno prodotte solo nove Artura e nove 750S. Sotto al cofano il propulsore ibrido V6 da 3 litri dell’Artura o, in alternativa, del tradizionale V8 biturbo da 4 litri della 750S. Quest’ultima è equipaggiata anche di un’ala posteriore attiva e del sistema di sospensioni Proactive Chassis Control III.