Tanti attori hanno ed hanno avuto la passione per i motori, ma la Porsche di un mito del cinema non riesce a trovare un proprietario.
Non sono tempi facili per il marchio Porsche, uno dei punti di riferimento per gli appassionati di supercar. La casa tedesca sta pagando l’eccessiva fiducia nei veicoli elettrici, protagonisti di un crollo di vendite. Per questo motivo, in tempi recenti, i vertici hanno comunicato che si tornerà a spingere pesantemente sulle vetture termiche e Plug-In Hybrid, in modo da migliorare la redditività del colosso tedesco, parte del gruppo Volkswagen, che di certo non se la passa bene in questi anni.
La notizia farà senza dubbio la gioia dei puristi, ma nel frattempo, è arrivata un’altra notizia sorprendente. La Porsche 917 di Steve McQueen è rimasta nuovamente invenduta ad un’asta, nonostante una proposta da milioni e milioni di dollari fatta all’attuale proprietario. Si tratta della 917 #20 che McQueen guidò nel film “Le 24 ore di Le Mans”, gara mitica che l’attore corse personalmente, ed al quale decise di dedicare un lungometraggio. La vettura, nella splendida colorazione arancio-azzurrina della compagnia petrolifera Gulf non ha ancora trovato un nuovo proprietario. Andiamo a scoprire maggiori dettagli su una vicenda davvero curiosa.
Porsche, ancora invenduta la mitica 917 di Steve McQueen
L’asta di vendita per la sopracitata Porsche 917 è stata organizzata da Mecum in quel di Kissimmee, comune della Florida, e c’era chi parlava di un prezzo che avrebbe assegnato il mezzo al nuovo proprietario compreso tra i 40 ed i 50 milioni di dollari. Il comico Jerry Seinfeld, attuale proprietario, ha rifiutato l’offerta di 25 milioni di dollari, la più alta presentata in questa occasione, giudicando questa cifra insoddisfacente per cedere la propria vettura.
![Porsche 917 ancora invenduta](https://www.fuoristrada.it/wp-content/uploads/2025/02/Porsche-917-10-02-2025-Fuoristrada.it_.jpg)
Si tratta di una notizia sorprendente, ma non del tutto a ben conoscere la storia della 917, vettura regina per anni della 24 ore di Le Mans, ed alla quale Steve McQueen era particolarmente legato. Già in passato, infatti, ad un’asta c’erano state delle vendite non riuscite, mentre ad un’asta RM Sotheby’s, un esemplare usato durante il film era stato venduto per “soli” 14 milioni di dollari, mentre le stime parlavano di cifre ben più elevate. Tutto ciò non cambia di certo la storia di successo della Porsche 917, un gioiello di ingegneria, che ha dominato per anni il mondo delle corse.