Vi sono marchi che stanno operando con saggezza sul mercato, non abbandonando i cultori dei potenti motori a benzina.
La BMW è tra i marchi europei più smart in questa fase interlocutoria in vista della dead line del 2035. Sta sviluppando auto elettriche di qualità, aprendosi la porta anche all’idrogeno grazie a un accordo di collaborazione con Toyota. Inoltre, ha preferito offrire una gamma variegata di proposte non discostandosi troppo dalla tradizione dei motori che hanno reso noto il brand in tutto il mondo.
Gli americani possono permettersi il lusso di infischiarsene dei prezzi della benzina. Scelgono auto potenti con motori a benzina o ibridi. BMW manterrà il motore V-8 perché gli americani lo amano e non sono disposti a rinunciare alla melodia di un gioiello di ingegneria teutonica. La BMW ha smesso di vendere una Serie 7 V-12 nel 2022, quando la M760i è stata ritirata dal mercato. Fu già un pesante colpo al cuore per tutti gli appassionati dei V-12 bavaresi.
Il V-12 non tornerà mai più su un’auto BMW se non cambieranno, radicalmente, gli scenari. Il V-10, invece, è morto da 15 anni, quindi in molti si sono chiesti quando avverrà la stessa fine anche al V-8. Gli americani hanno risposto presente sul mercato, continuando ad acquistare i motori 8 cilindri. In un’intervista con Automotive News, il capo dello sviluppo BMW Frank Weber ha affermato che la storia proseguirà.
L’annuncio dei responsabili di BMW
Frank Weber ha dichiarato: “I V-8 sono qui per restare. Continueremo a offrire V-8”. Il responsabile del marchio tedesco ha spiegato che un motore elettrificato a sei cilindri in linea non può sostituire completamente un classico V-8 agli occhi degli acquirenti in America e del florido mercato del Medio Oriente o classici motori diesel. Il capo della R&S ha sostenuto che, anche se un propulsore ibrido ridimensionato offrirà performance simili, ai clienti “piace la fluidità, il suono e la sensazione di un V-8″.
Dichiarazioni che sono musica per le orecchie dei puristi. Weber non ha annunciato quali modelli futuri della gamma avranno motori V-8. La prossima generazione di X5, oltre a X6 e la nuova X7 potrebbe essere anche termici in alcune Nazioni. Ne sapremo di più nei prossimi mesi ma almeno vi sono buone notizie, seguendo anche il diktat anti-green del neo Presidente Donald Trump che vuole lasciare piena libertà di scelta agli americani nei prossimi anni in tema di motori.