E’ pronta al debutto la prima Ferrari 100% elettrica. Avrà un prezzo esorbitante e delle performance clamorose.
Enzo Ferrari ha sempre creduto che le sue creature potessero essere un passo avanti alla concorrenza. Chissà se avrebbe approvato anche una versione estrema di una full electric con lo stemma del Cavallino Rampante. Nell’Automotive folle di oggi persino un brand come Ferrari ha deciso di lanciarsi in una sfida alla spina e, certamente, farà molto parlare di sé.
I puristi hanno già storto il naso all’idea di una Ferrari senza un magico motore termico sotto il cofano. Sono nate le prime ibride, sulla base dell’esperienza accumulata in Formula 1, ma mai si sarebbe pensato di guidare un bolide senza suono. Il rombo sarà fake e, in base alle ultime indiscrezioni, nella migliore delle ipotesi i tecnici avrebbero elaborato una soluzione intelligente per riprodurre la colonna sonora delle tradizionali Ferrari, ma sino ad oggi sono emersi pochi dettagli sulle caratteristiche tecniche.
L’amministratore delegato Benedetto Vigna ha parlato di un test che lo avrebbe lasciato a bocca aperta. Come tutte le Ferrari saprà emozionare. Verrà costruita nel nuovo e-Building di Maranello. Il nuovo impianto dovrebbe rendere possibile la produzione di ben 20mila Ferrari ogni anno. La vettura full electric che, secondo Reuters, è in progettazione già da tantissimo tempo. Il prezzo risulterà record ma sarà percepita come un’auto rivoluzionaria ed unica nel suo genere. Arriveranno tante altre novità nella gamma.
Ferrari, il render della versione elettrica
I vertici della Casa modenese hanno intenzione di giocare su più tavoli. Da una parte si continuerà a produrre auto con iconici motori a combustione interna, poi si proseguirà con il filone ibrido inaugurato con la SF90 Stradale e, dal 2025, ci sarà spazio per la prima full electric. “Lo stabilimento all’avanguardia ci permetterà flessibilità e capacità tecnica superiori alle nostre esigenze per gli anni a venire“, ha affermato agli azionisti Benedetto Vigna.
Dovrebbe arrivare a costare mezzo milione di euro. Ci si attende numeri ancor più impressionanti della Purosangue. La prima Ferrari elettrica arriverà il 9 ottobre 2025. Promette prestazioni di altissimo profilo. Il render di Autocar, pubblicato sul canale YouTube RonsRides, presenta delle linee sportive ma potrebbe trattarsi anche di un crossover. Ne sapremo di più nei prossimi mesi.