Vi sono motori più speciali di altri e i tecnici della Volkswagen hanno partorito un V-10 iconico che continua a fare la storia.
Lo smontaggio del motore rivela la tecnologia delle auto da corsa. L’iconico motore diesel V-10 della VW vi lascerà senza parole. Ha fatto il suo debutto a metà degli anni 2000 ed è progredito ad un livello di tecnologia top. Un tempo il Gruppo tedesco aveva in mente come far divertire i suoi clienti. Non c’erano ancora i proclami green sull’elettrico né era scoppiata la bolla del dieselgate. Il costruttore montava dei motori V-10 spettacolari.
Il Gruppo Volkswagen, precedentemente noto per i suoi popolari modelli diesel, ha commercializzato il suo SUV Touareg con l’iconico V-10 TDI biturbo. È stato ritirato dal mercato americano nel 2008 perché non superava più i test sulle emissioni e da allora si è trasformato in un oggetto di culto per gli appassionati delle auto VW. E’ bastato uno smontaggio in una officina per mostrare quanto impegno gli ingegneri tedeschi hanno messo, ai tempi, in questo motore per farlo spiccare tra una nutrita concorrenza. Oggi la VW ha una lunga lista di problemi.
Volkswagen, la qualità dei motori diesel tedeschi
Sul canale YouTube HumbleMechanic è emersa una Touareg V10 TDI. L’obiettivo dei meccanici non era saggiare le performance sull’off-road della vettura a ruote alte, ma smontare il motore. Era logoro e presentava camme usurate. All’apparenza, come sottolineato dai colleghi di Motor1, appariva solo un pezzo di metallo ricoperto di tubi flessibili e macchie d’olio. Spiccava la pompa del servosterzo e l’alternatore. Gli elementi sono stati spostati lungo il blocco o nella zona a forma di V.
Piuttosto che essere azionati da una cinghia serpentina, sono mossi da ingranaggi metallici nella parte posteriore del motore. Il V10 TDI, infatti, vanta ingranaggi per azionare la sua distribuzione, anziché una cinghia o una catena. Utilizza anche ingranaggi per muovere tutti i suoi accessori. Idee utilizzate sulle vetture sportive sono state adottate anche in un SUV. La Volkswagen, ai tempi, era su un altro livello tecnico. Nel video potete osservare bene tutte le fasi dello smontaggio del motore. Sono stati rimossi i cablaggi, i tubi flessibili e le apparecchiature per le emissioni. Il protagonista del filmato è il motore e lo specialista ha annunciato che il mitico V-10 Diesel aveva ben 20 ingranaggi individuali per far girare le camme e tutti gli accessori. Un configurazione racing che siamo certi venne usata per raggiungere un piacere di guida enorme e destinato a durare nel tempo.