L’elettrico sta affossando i fatturati del Gruppo Volkswagen. Tranne rare eccezioni le EV non tirano in Europa e il prestigioso Porsche ha scelto di cambiare strategia.
In Casa Porsche c’è l’idea di continuare a spingere il gas su tecnologie 2.0 e innovazioni futuristiche, tuttavia non si può dimenticare il passato. Il DNA del Cavallino di Stoccarda è legato a potenti motori a combustione interna in grado di sprigionare vere e proprie sinfonie. Senza nulla togliere alla proposte full electric che potrebbero attrare una nicchia di progressisti green, ma chi vuole una Porsche cerca brutalità termica sotto il cofano.
Non è solo questione di sound ma anche di piacere di guida che invoglia, fondamentalmente, all’investimento. Tantissimi top brand dopo aver fatto altisonanti proclami sull’elettrico hanno deciso di fare un passo indietro e hanno scelto di differenziare la gamma, riproponendo motori tradizionali. Per coloro che sono cresciuti a pane a odore di benzina non è facile adattarsi all’elettrico. Diversi addetti ai lavori Porsche che hanno parlato con Autocar sostengono che un’inedita versione a benzina della Macan potrebbe presto diventare realtà. Nonostante l’anonimato delle talpe, la notizia sta facendo il giro del web ed è stata riportata anche dai colleghi di Motor1.com.
Novità in Casa Porsche
Lutz Meschke, Chief Financial Officer di Porsche, ha annunciato: “Stiamo esplorando la possibilità di equipaggiare alcuni dei modelli originariamente pianificati solo come elettrici con motori ibridi o a combustione interna. Si stanno prendendo decisioni per ora solo concettuali, ciò che è chiaro è che il motore a combustione resterà più tempo del previsto“.
Un insider Porsche anonimo, ad Autocar, avrebbe aggiunto: “L’accoglienza della nuova Macan EV è stata positiva, ma dobbiamo ancora vedere le sue prestazioni a lungo termine, date le incerte condizioni di mercato“. La Macan EV rimarrà in listino, avendo già venduto 18.278 esemplari nel quarto trimestre del 2024, pari al 66% delle vendite totali del modello lo scorso anno.
“Non possiamo basarci esclusivamente sulle ipotesi tradizionali relative al comportamento dei consumatori – ha dichiarato la medesima fonte – la flessione delle vendite di Taycan evidenzia nuove dinamiche di mercato“. Lo scorso anno sono state consegnate appena 20.836 Taycan, ovvero il 49% in meno rispetto al 2023. Diverse aziende connesse al brand sono finite in bancarotta. Le Macan termiche hanno fatto faville in passato e potrebbero tornare in una veste tutta nuova. Fu una delle Porsche più richieste sul mercato con il benestare dei petrolhead.