La Volkswagen vive il momento peggiore della sua storia, ma ha dimostrato di saper produrre ancora modelli di livello. Scopriamo la Tiguan.
Il brand Volkswagen è il più discusso del momento per via della grave crisi finanziaria che sta affrontando, con ben tre stabilimenti a rischio chiusura e 50.000 posti di lavoro che potrebbero saltare. Nonostante una fase delicatissima, la produzione di auto non può essere bloccata, ed è da poco arrivato sul mercato un nuovo SUV. Stiamo parlando dell’amatissima Tiguan, che si è aggiornata con diverse novità interessanti, che meritano di essere analizzate nei minimi dettagli.
Il sito web “AlVolante.it” ha messo alla frusta la vettura in un recente test drive, provando la versione ibrida 1.5 TSI eHybrid in allestimento R-Line Plus DSG. Non stiamo di certo parlando del modello base, come si capisce anche dalla potenza che mette a disposizione. Questa Volkswagen Tiguan spinge sino a 204 o 272 cavalli di potenza massima a seconda della versione, regalando ottime sensazioni a chi è a bordo. La linea è imponente con un frontale aggressivo ed ottime dotazioni, e la versione in questione è quella Plug-In Hybrid, con la ricarica di corrente esterna. Qui però cambia parecchio rispetto al passato, con una batteria da 19,7 kWh, quasi doppio rispetto al modello precedente.
La nuova Volkswagen Tiguan ibrida ricaricabile si basa su un motore a benzina tutto nuovo, 4 cilindri 1.5 turbo con iniezione diretta a geometria variabile e funzionamento secondo ciclo Miller. Ciò permette di consumare meno carburante. L’altra novità è legata al motore elettrico integrato nel cambio robotizzato a doppia frizione a sei marce, con 115 cavalli di potenza massima dalla parte elettrica. La Plug-In Hybrid può avere 204 o 272 cavalli a seconda della versione. L’autonomia in full electric arriva sino a 126 km, consentendo di risparmiare e non poco sul fronte dei consumi di carburante.
La ricarica in corrente alternata arriva sino ad 11 kW, netto il passo in avanti rispetto al passato, quando non si andava oltre i 3,7 kW. Il consumo medio è pari a 250 km/l, con solo 9 grammi al km di emissioni CO2, per una categoria di emissioni 6e. Il prezzo della Volkswagen Tiguan Plug-In Hybrid è pari a 56.450 euro per la 204 cavalli, ed a poco più di 2.000 euro in più si può optare per la variante da 272 cavalli. Le prestazioni ed i consumi sono dunque di primo livello, anche se il prezzo non è basso.
Un preparatore ha deciso di trasformare, radicalmente, una Ferrari storica, creando un restomod su un…
Il car market a gasolio aveva subito un calo notevole a causa di una trasformazione…
Se il problema della vostra auto elettrica è l'autonomia basta adottare questo piccolo stratagemma per…
L'Iveco è un brand famosissimo per quanto riguarda la produzione di mezzi pesanti. Oggi scopriremo…
C'è un pezzo raro della Aston Martin che è finito in vendita. E la sua…
I neopatentati non possono guidare tutti i tipi di auto, ma ci sono delle regole…