Il momento nero della Volkswagen non accenna a terminare, ed ora ben 800.000 auto del gruppo sono state hackerate. Scopriamo i dettagli.
Il 2024 è stato un anno terribile per la Volkswagen ed i suoi lavoratori, cona alcune decisioni molto sofferte che sono state prese negli ultimi giorni. Ben 35.000 posti di lavoro sono stati tagliati, con la produzione della Golf che si sposterà presto in Messico, lasciando il quartier generale di Wolfsburg dove era sempre stata prodotta. L’auto più rappresentativa del colosso tedesco, dal 2027 in avanti, nascerà oltreoceano, mentre, presso la sede centrale, ci si concentrerà sulla produzione di auto elettriche.
Nonostante il crollo di vendite che l’eccessiva fiducia riposta nelle BEV ha provocato, la Volkswagen insiste su questa via, ed a farne le spese sono purtroppo i lavoratori. Per fortuna, è stata scongiurata la chiusura dei tre stabilimenti in Germania a seguito di un accordo con i sindacati, che ha perlomeno risparmiato tante altre migliaia di posti di lavoro. Nel frattempo, per la VW è arrivata un’altra brutta notizia, che raffigura un danno d’immagine non da poco.
Volkswagen, ecco cosa è accaduto a queste auto
La tecnologia governa tutto al giorno d’oggi, ma così come ha fornito un importante aiuto sotto parecchi punti di vista, per altri aspetti non è stata proprio così benevola. Un leak di dati ha infatti rivelato la posizione di 800.000 auto private del gruppo Volkswagen, che sono state letteralmente hackerate. Secondo quanto è emerso, c’è grande timore di poter subire ulteriori attacchi e di perdere i dati dei propri modelli, ma non sembra che dietro a tutto questo ci sia un vero e proprio assalto da parte di malintenzionati esperti di queste tematiche.
Pare che la compagnia alla quale la Volkswagen si era affidata per la conservazione dei dati sia infatti la diretta responsabile di quanto accaduto, e che non ci sia un vero attacco hacker alla base di tutto questo. Sembra che chi è in grado di manovrare questi software possa accedere ad informazioni ancor più dettagliate riguardo alle abitudini dei proprietari delle elettriche di casa Volkswagen. Il lead di dati ha riguardato anche politici ed imprenditori della città di Amburgo, ed è chiaro che la situazione dovrà essere sistema al più presto.