Jeep e Land Rover possono cominciare a tremare a causa del lancio di un competitor a ruote alte straordinario. Scopriamo le caratteristiche della nuova proposta BYD.
E’ un periodo storico dove le auto cinesi stanno spopolando. In particolar modo il brand BYD è diventato un punto di riferimento mondiale. Per chi non lo sconoscesse ha una storia di appena 21 anni. Il nome è un acronimo in inglese Build Your Dreams, “costruisci i tuoi sogni”. L’azienda si lanciò subito nella produzione di veicoli elettrici, grazie alle batterie di un altro ramo. Oggi BYT produce, internamente, gran parte dei componenti base e dei materiali, dalla fase di ricerca all’assemblaggio.
È stata, inoltre, la prima azienda al mondo a produrre su grande scala un veicolo ibrido plug-in, la BYD e6, nel 2008. Nel maggio 2022, con la linea di veicoli Seal, il colosso cinese si è messo in concorrenza con la Tesla, grazie alla tecnologia cell-to-body, che integra la batteria nel corpo del veicolo. Tale soluzione va a sostituire la cell-to-pack, introdotta da Contemporary Amperex Technology Company. BYD si è ritagliata uno spazio importante nel car market anche con le vetture ibride plug-in.
Le caratteristiche del nuovo SUV BYD
Si chiama Titanium 3 e dalle prime immagini del Ministero dell’Industria e dell’Informazione Tecnologica cinese emerge una linea piuttosto appariscente. Il SUV ha un frontale robusto con gruppi ottici che richiamano quelli della Honda Ridgeline, impreziosito da passaruota anteriori e posteriori a forma di bulbo che si estendono fino alle portiere anteriori e posteriori. Spiccano anche un set di parafanghi neri, così come i cerchioni da 18 e 19 pollici.
I fanali posteriori a LED sono di serie e c’è persino un grande vano portaoggetti sul tetto per trasportare un drone. Sotto il cofano vi sono le nuove batterie Blade al litio-ferro-fosfato della BYD. L’energia viene sprigionata da un motore elettrico da 148 CV (110 kW) montato anteriormente e da uno da 268 CV (200 kW) sull’asse posteriore. Raggiunge una top speed di 201 km/h. Non è emerso ancora, invece, il dato sullo scatto da 0 a 100 km/h.
I numeri rivelano che il SUV Titanium 3 misura 4.605 mm di lunghezza, 1.900 mm di larghezza e 1.720 mm di altezza, con un passo di 2.745 mm. Pesa 2.170 kg e avrà pneumatici 235/60 e 245/50. Un mezzo robusto e potente che farà tremare i produttori europei di SUV alla spina.