Oltre alla crescita dei produttori locali, la Cina sta attirando anche top brand stranieri, ampliando le scelte per gli automobilisti.
I cinesi stanno vivendo una fase di crescita con pochi precedenti storici. Abbiamo vissuto l’esplosione dell’economica europea e americana, ma mai nessuna Nazione è riuscita a svilupparsi alla velocità del Paese del Dragone Rosso. L’economia mondiale si è spostata sempre più a Est. Persino il marchio che vende più automobili al mondo si è inchinato alle logiche di mercato della Cina.
Toyota ha deciso di produrre un nuovo SUV, costruito con GAC, ad un prezzo alla portata, esclusivamente per mercato cinese. Il nuovo bZ3X dovrebbe andare a ruba, consolidando la posizione di forza della Casa delle tre ellissi su un territorio in forte ascesa. Lanciato in partnership con la joint venture GAC di Toyota, Il SUV elettrico bZ3X ha un prezzo alla portata di tutti, partendo da 100.000 yuan (13.150 Euro circa) e arrivando a un massimo di 200.000 yuan (26.200 Euro). Le primissime consegne sono previste per marzo dell’anno prossimo ed è molto smile al modello CH-R.
Toyota sta puntando a differenziare la gamma, differenziando i propri prodotti in base al territorio. Una personalizzazione che ha dato enormi frutti negli Stati Uniti, in Europa e ora anche negli altri Paesi asiatici. La bZ3X rappresenterà un entry level a ruote alte che farà gola a molti cinesi ma farebbe il botto anche in Europa. Il modello base, noto come 430 Air+, è equipaggiato con un pacco batterie al litio-ferro-fosfato da 50,03 kWh. Si tratta di un pacco piuttosto piccolo per un SUV di queste dimensioni, ma Toyota ha assicurato che è in grado di garantire 430 km di autonomia con una singola carica (secondo il ciclo CLTC). La batteria alimenta un singolo motore elettrico con una potenza dichiarata di 221 CV (165 kW).
Il SUV bZ3X sarà disponibile anche nelle versioni 520 Pro+ e 620 Max. In base ai nomi potrebbero avere rispettivamente 520 km e 620 km di autonomia, il che potrebbe richiedere un pacco batteria più grande e pesante. L’abitacolo della bZ3X è moderno e dotato di uno schermo infotainment da 14,6 pollici e un quadro strumenti digitale da 8,8 pollici.
Ha anche un volante a due razze, un caricabatterie wireless per smartphone e una console centrale divisa in due parti con un bel sistema audio Yamaha da 11 altoparlanti di serie. Infine, il SUV equipaggerà non meno di 11 telecamere ad alta definizione, tre radar a onde millimetriche, un lidar e 12 sensori a ultrasuoni, che consentono una serie di sistemi di assistenza alla guida.
Il car market asiatico sembra inarrestabile. In Cina stanno cavalcando l’hype delle vetture elettriche con…
La Volkswagen vive il momento peggiore della sua storia, ma ha dimostrato di saper produrre…
Un preparatore ha deciso di trasformare, radicalmente, una Ferrari storica, creando un restomod su un…
Il car market a gasolio aveva subito un calo notevole a causa di una trasformazione…
Se il problema della vostra auto elettrica è l'autonomia basta adottare questo piccolo stratagemma per…
L'Iveco è un brand famosissimo per quanto riguarda la produzione di mezzi pesanti. Oggi scopriremo…