Svolta+per+tutte+le+auto+elettriche%2C+il+%26%238220%3Btrucco%26%238221%3B+per+aumentarne+l%26%238217%3Bautonomia%3A+cosa+bisogna+fare
fuoristradait
/2024/12/svolta-per-tutte-le-auto-elettriche-il-trucco-per-aumentarne-lautonomia-cosa-bisogna-fare/amp/
Auto

Svolta per tutte le auto elettriche, il “trucco” per aumentarne l’autonomia: cosa bisogna fare

Se il problema della vostra auto elettrica è l’autonomia basta adottare questo piccolo stratagemma per avere un’extra energia e una super durata

La crisi dei veicoli elettrici sta attanagliando il mercato europeo e occidentale in genere. Il problema dell’autonomia e dei prezzi di ricarica non è però un reale problema, specie se possiamo adottare dei piccoli “trucchi” come questo.

Auto elettrica – Fuoristrada.it

Quando pensiamo alle auto elettriche il primo pensiero va subito alla ricarica e all’autonomia per viaggiare. I prezzi delle batterie rimangono molto elevati e per questo anche il mercato degli EV ha subito una pesante crisi ultimamente. Per effettuare rifornimento basta avere una colonnina privata in casa ma anche usufruire di quelle che troviamo per strada. L’importante è avere sempre un luogo e almeno una ventina di minuti a disposizione per non rimanere appiedati.

Esistono poi dei piccoli stratagemmi che possono fare la differenza per aumentare l’energia a disposizione e permetterci di viaggiare più a lungo. Come? Semplice, installando dei semplici pannelli solari sul tetto al posto del tradizionale box portatutto.

Come aumentare l’autonomia dell’auto elettrica: basta usare un pannello solare

L’idea nasce dagli Stati Uniti e in particolar modo da una startup di nome Dartsolar, che permette tramite i suoi pannelli di aumentare l’autonomia delle auto elettriche in movimento. Un brevetto consegnato da Omid Sadeghpou, proprietario di una Tesla Model Y, che ha pensato bene di sfruttare anche a livello commerciale una customizzazione della propria vettura.

Come aumentare l’autonomia dell’auto elettrica: basta usare un pannello solare (Fuoristrada – ANSA)

Il pannello pieghevole di Dartsolar, che porta lo stesso nome dell’azienda, si può installare direttamente sul tetto dell’auto, consentendo di ricaricare la batteria senza alcuna necessità di collegamento alle colonnine elettriche. Il metodo è stato testato in questi mesi su alcune Tesla Model Y, con risultati degni di nota.

Il kit è composto da sei pannelli fotovoltaici estraibili, ognuno dei quali fornisce una potenza massima di 160 Watt, che portano l’intero sistema ad elargire un totale di 960 Watt. L’automobilista può regolare il tutto in base all’energia di cui ha bisogno.

Quando il veicolo è in movimento soltanto due dei sei pannelli fotovoltaici restano esposti al sole, quindi in totale il Dartsolar può produrre un massimo pari a 320 Watt. Questo permette di avere circa 31 chilometri di autonomia in più dopo cinque ore di esposizione solare.

Angelo Papi

Recent Posts

Chi si occupa di produrre i motori Iveco? Ecco chi c’è dietro a questi propulsori super affidabili

L'Iveco è un brand famosissimo per quanto riguarda la produzione di mezzi pesanti. Oggi scopriremo…

1 ora ago

Aston Martin, il gioiello che tutti avevano dimenticato: è una vera e propria auto da corsa

C'è un pezzo raro della Aston Martin che è finito in vendita. E la sua…

10 ore ago

Auto, vuoi sapere se un neopatentato può guidarla? Cosa occorre “guardare”

I neopatentati non possono guidare tutti i tipi di auto, ma ci sono delle regole…

13 ore ago

Elon Musk, il fondatore di Tesla fa una previsione apocalittica sul futuro della auto: sarà un vero disastro

Se c'è un visionario nel mondo dell'auto, quello è Elon Musk. Il patron di Tesla…

17 ore ago

Si schianta con la Porsche e poi scappa via: la cosa più assurda è ciò che accade subito dopo

Schiantarsi con una Porsche Taycan è già una notizia abbastanza grave di per sé, ma…

19 ore ago

Questo SUV Mercedes può giocarsela con una Ferrari: ora il suo motore ha un numero di Cavalli spropositato

Oggi vi parleremo di una Mercedes che ha ben pochi eguali sul mercato, un SUV…

20 ore ago