La Casa giapponese ha lanciato auto a ruote alte straordinarie. Ora è arrivata una edizione limitata a soli 150 esemplari di un modello di Suzuki iconico.
Chi ama i fuoristrada non può non apprezzare le vetture Suzuki. Il brand nipponico ha fatto faville in passato con la creazione di auto 4×4 spettacolari. La Suzuki Jimny ha fatto la storia, essendo stata introdotta un quarto di secolo fa. In una prima fase ha affiancato, per poi sostituire completamente, la Suzuki Samurai.
Il nome Jimny venne adottato in alcuni mercati, come ad esempio quello giapponese, come nome commerciale per le Suzuki LJ10 e Suzuki SJ, lanciate rispettivamente nel 1970 e nel 1981. Ora è stata introdotta una nuova versione speciale e a tiratura limitata di 150 unità, nata dalla show car svelata al Salone di Torino 2024 e poi al Raduno 4×4 Suzuki. La Jimny Mata ha un nome importante per la cultura giapponese. Il termine “MATA-NE” è usato nel Paese del Sol Levante per salutare con il significato di “ci vediamo presto”.
Le caratteristiche della Suzuki special
Jimny venne, originariamente, realizzata in due modelli: berlina e, dal 1999, cabrio con tetto in tela. A partire dal 2009, con l’uscita di produzione della versione scoperta, rimase in vendita esclusivamente nella variante berlina fino al 2018, anno in cui venne sostituita dalla quarta serie. Il prezzo italiano della Suzuki Jimny Mata è fissato in 33.900 euro.
Spicca la livrea bicolore, con carrozzeria in color Argento Siberia Metallizzato, mentre tetto, montanti e cofano sono in Matt Black. Il Kanji 又 “MATA” si mostra in tutta la sua fierezza nella griglia frontale retro. Non mancano le speciali protezioni anteriori, laterali e posteriori, la copertura rigida per la ruota di scorta e gli speciali cerchi in lega. Di serie il cruise control, i sedili riscaldabili, il climatizzatore automatico, la frenata automatica d’emergenza e tanto altro. Ecco l’ultima variante full electric della Suzuki.
L’abitacolo della specal Jimny ha solo due posti, essendo un autocarro e ha uno schermo centrale da 7″ in bella vista, tendine parasole posteriori, tappetino in gomma per il bagagliaio e targhetta identificativa con il numero progressivo del modello. In vendita a partire dal 30 novembre la Suzuki Jimny Mata è l’ultima versione del piccolo SUV giapponese, sul mercato a 33.900 euro, comprensivo della verniciatura bicolore metallizzata. Andranno a ruba i 150 esemplari programmati.