Il car market asiatico sembra inarrestabile. In Cina stanno cavalcando l’hype delle vetture elettriche con un nuovo SUV al giusto costo.
Chi lo ha detto che bisogna svenarsi per guidare un’auto a ruote alte a zero emissioni? La soluzione, naturalmente, arriva dalla Cina. Si chiama Leapmotor B10 e per coloro che non conoscessero il brand, oramai è tra i più gettonati a livello globale. Stellantis stessa ha investito nella startup cinese, produttrice di automobili full electric con sede a Hangzhou.
L’azienda è stata fondata nel 2015 e ha venduto i suoi primi mezzi nel 2019. Nel 2023, il colosso italo-francese ha deciso di comprare il 20% delle azioni di Leapmotor e prevede il lancio di una gamma di veicoli Leapmotor in Europa. In Cina sono state svelate le linee della nuova B10, SUV elettrico cinese che arriverà nel Vecchio Continente nel 2025, proprio grazie all’appoggio di Stellantis.
SUV, le caratteristiche della Leapmotor B10
La nuova Leapmotor B10 si inserirà sotto la C10 e si collocherà nel segmento C per sfidare KIA EV3 e Renault Scenic. Il nuovo SUV cinese ha dimensioni simili a quelle della Volkswagen Tiguan, con una lunghezza di 4,51 metri, una larghezza di 1,88 metri e un’altezza di 1,65 metri, con un passo di 2,73 metri. La Leapmotor B10 è apparsa sul sito del Ministero dell’Industria e dell’Information Technology cinese, step obbligatorio prima dell’omologazione e il lancio che è previsto nel primo trimestre del 2025.
La B10 è costruita sulla piattaforma B di Leapmotor. Sarà dotata di tutti gli ADAS di ultima generazione. Il B10 avrà uno stile sinuoso con moderne luci a LED. Le maniglie delle porte sono a scomparsa, mentre sul parabrezza è posto un sensore LiDAR. Ricorda in alcuni elementi le linee morbide e curvose della Porsche Macan. L’abitacolo è spazioso e impreziosito da una strumentazione digitale da 10.25 pollici e un display touch centrale orizzontale da 14.6 pollici, alimentato dal potente processore Qualcomm Snapdragon 8295.
Il motore avrà una potenza di 132 kW (177 CV) e una seconda variante con potenza sino 214 CV. Non si sa ancora nulla sull’autonomina del pacco batterie. Le voci che arrivano dalla Cina parlano, però, di un’autonomia superiore ai 520 km, stimati secondo il ciclo WLTP. Sbarcherà in Europa con una quotazione inferiore ai 30.000 euro. Un prezzo bomba che metterà a dura prova la concorrenza europea e americana.