Le supercar dovrebbero essere le auto più curate al mondo, considerato anche il prezzo d’acquisto. In McLaren è stato registrata un’avaria tecnica preoccupante.
La McLaren è tornata in auge soprattutto grazie ai risultati marcati in pista da Lando Norris e Oscar Piastri. Il team di Woking è tornato a comandare la classifica costruttori a suon di vittorie e podi. Sul piano produttivo la gamma si è allargata, sfruttando il know-how degli esperti della Formula 1. Tutte le McLaren sono auto estreme ma la 765LT a tiratura limitata è un top di gamma assoluto.
La 765LT è una supercar britannica realizzata dalla McLaren. Presentata il 3 marzo 2020, è una versione limitata della McLaren 720S e l’erede della 675LT come auto Super Series Longtail, focalizzata sulle prestazioni in pista. Sono state prodotte 765 unità. Sotto il cofano la 765LT è dotata di un motore V8 biturbo da 4,0 litri, capace di sprigionare 755 cavalli a 7.500 giri al minuto.
La vettura è stata colpita da un richiamo di sicurezza negli Stati Uniti d’America. I documenti depositati presso la National Highway Traffic Safety Administration rivelano che i finestrini posteriori potrebbero staccarsi dal telaio di supporto, con conseguente pericolo per gli altri automobilisti. Un richiamo che crea un danno d’immagine notevole al brand inglese. McLaren Automotive Incorporated afferma che è interessata solo la coupé senza una presa d’aria sul tetto. Quelle con la presa d’aria sono dotate di un lunotto posteriore in policarbonato fissato in modo diverso rispetto alle specifiche inferiori della supercar britannica.
Secondo McLaren il problema deriverebbe dall’adesione al telaio di supporto in fibra di carbonio o dalla superficie in policarbonato del finestrino. Le elevate forze di carico aerodinamico, specialmente quando la 765LT viene guidata ad alta velocità con i finestrini abbassati, determinano un aumento del rischio di distacco dal telaio di supporto. Andranno installati dei fissaggi su misura su ogni angolo del pannello.
I clienti saranno avvisati entro e non oltre il 6 dicembre 2024 tramite posta prioritaria. Pensate che ai facoltosi acquirenti della McLaren 765LT è stato detto di non superare i 155 km/h con i finestrini aperti per evitare problemi. Si tratta di una supercar che può raggiungere velocità fenomenali e non c’è modo di gestire una tale performance da F1 con questa avaria. C’è solo da attendere l’intervento e sperare che si risolva l’annosa questione.
Dopo la SL, ecco arrivare un'altra Mercedes "aperta" dallo stile sportivo. E che è un…
La Mini ha deciso di dire addio ai suoi piani di espansione nel settore dell'elettrico,…
Quando la vedi passare, qualcosa non torna. Ti sfugge un dettaglio, ma non capisci subito…
Il colosso cinese Xiaomi ha deciso di investire sulle auto elettriche e ha deciso di…
Le auto a GPL sono tutt'altro che morte, ed ora è previsto l'arrivo di tanti…
Una Tesla nuova a meno di 27mila euro. No, non è l'ennesimo annuncio roboante di…