Vi sono supercar incredibili sul piano costruttivo che conservano ancora un motore termico. Scopriamo le migliori sul mercato.
Chi lo ha detto che il futuro delle auto sportive siano i pacchi batteria? Tutte le migliori vetture sul mercato hanno un motore ibrido. Per raggiungere le massime performance le case produttrici di hypercar hanno puntato su auto con propulsori simili a quelli delle monoposto di Formula 1.
Partiamo dalla Ferrari F80 che si è fatta ammirare dagli appassionati in occasione delle Finali Mondiali 2024 del Cavallino. Con 1.200 cavalli a disposizione, si tratta di un mostro da 3,6 milioni di euro. Le 799 unità che verranno prodotte sono già sold-out. La nuova hypercar vanta un 3.0 V6 a 120° da 900 cavalli di potenza ad 8.750 giri al minuto, con limitatore fissato a 9.200 giri al minuto, con una coppia da 850 Nm. Hanno puntato su un V6 proprio per sfruttare l’esperienza acquisita in pista.
Ad “Auto Express“, il Chief Marketing & Commercial Officer Enrico Galliera ha spiegato il perché della scelta del V6: “Ci siamo chiesti se avremmo utilizzato, per una macchina di questo tipo, il motore più iconico, vale a dire il nostro V12, o quello dalle prestazioni più elevate, il V6. Alla fine abbiamo deciso di dare la precedenza alle prestazioni, montando quello dalle performance migliori. Ciò è qualcosa che abbiamo sempre fatto con le nostre supercar, utilizzando l’opzione che garantiva alle Ferrari il massimo delle prestazioni in quel momento storico”.
Le competitor 100% termiche della Ferrari
La terza generazione della Aston Martin Vanquish è dotata di una carrozzeria completamente ridisegnata con un telaio avanzato condiviso con DB12 e Vantage. La nuovissima GT inglese non è dotata di un V8 biturbo Mercedes-AMG ma con un V12 da 5,2 litri completamente revisionato da 800 CV. L’Aston Martin Vanquish del 2025 è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, raggiungendo una top speed di 344 km/h.
In produzione dal 2021, la 911 GT3 di generazione 992 è una delle migliori auto sportive di tutti i tempi. Arriverà nel 2025 con l’uscita della 992.2 rivisitata in tanti punti. La trasmissione PDK arriva per la prima volta su una GT3 non RS. La GT3 del 2025 sarà disponibile con il pacchetto Weissach che riduce il peso e migliora le prestazioni. L’attuale 911 GT3 ha un motore flat-six da 4,0 litri da 510 CV. Si tratta di una delle migliori Porsche mai create.