La FIAT Pandina è l’allestimento più ricco della Panda in versione citycar, ed ora c’è un SUV che costa meno di lei. Ecco tutti i dettagli.
Il 2024 che sta per andare a concludersi non è certo stato un anno da ricordare per il mercato dell’auto, soprattutto per il gruppo Stellantis ed i marchi che ne fanno parte. Ne sono una conferma anche le gravi difficoltà che sta vivendo la FIAT, la quale è stata protagonista di un inquietante crollo delle vendite verificatosi anche e soprattutto in territorio italiano. Pensate che, negli ultimi mesi, Toyota e Volkswagen hanno venduto più auto della casa di Torino nei nostri confini.
L’unica che tiene botta ancora oggi è la Panda, una sorta di vettura immortale, che dal 1980 ad oggi, rinnovandosi di continuo, prosegue nei suoi successi. Va detto che anche il prezzo della FIAT Panda è cresciuto parecchio negli ultimi anni, come provato da ciò che vi mostreremo nelle prossime righe. Anche se tutto ciò vi sembrerà assurdo, vi possiamo garantire che è tutto vero, e che un SUV in vendita sul nostro mercato costa meno rispetto all’allestimento più ricco della Panda citycar. Scopriamo i particolari di questa curiosa vicenda.
MG, ecco la ZS Classic che costa meno della FIAT Pandina
Tra i brand che vivono una fase di grande crescita in Italia c’è MG Motor, marchio anglo-cinese che grazie ai suoi modelli venduti a prezzi economici sta facendo saltare il banco. La MG ZS Classic è ora in vendita ad appena 16.890 euro, meno dei 18.000 della FIAT Pandina, ovvero l’allestimento più costoso della Panda citycar. Per avere la ZS Classic a questo prezzo, occorrerà sfruttare gli 800 euro di bonus messi a disposizione da MG, più ulteriori 500 euro di Premio Rottamazione. Tuttavia, il SUV in questione costerebbe meno della Pandina anche senza rottamazione, visto che staremmo parlando di 17.390 euro.
La MG ZS Classic ha un motore 1.5 VTI-tech da 106 cavalli di potenza massima, che garantisce una velocità massima di 175 km/h, il che significa che anche le prestazioni, oltre che il prezzo, sono migliori. Inoltre, è inclusa nell’offerta anche una ricca serie di dotazioni, come il navigatore touchscreen da 10,1″, l’integrazione con Apple CarPlay ed Android Auto, il sistema audio a 4 altoparlanti, il Cruise control ed MG Pilot con AEB, LKA ed RCTA. Troviamo poi anche la telecamera posteriore ed i sensori di parcheggio posteriori. Di certo, l’occasione è allettante.